AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Gazebo Penguins: recensione di Temporale

Filosofia della mente umana, dubbi e dolori, un sound incalzante e testi laceranti nell'intrigante Temporale, sesto album dei Gazebo Penguins.

Gazebo Penguins

Temporale

(Dischi Sotterranei)

punk, post-hardcore, emo-core

______________

In questo mondo così frenetico c’è assoluto bisogno di tempo affinché il nostro cervello elabori e trasformi l’energia in pensieri, in emozioni tardive, quelle che risvegliano coscienze sopite.

Tempo è ciò di cui ho avuto bisogno per scrivere di Temporale, sesto album dei Gazebo Penguins, l’apprezzamento arriva immediato già al primo ascolto, ne necessita di altri, dilatati, per sedimentare, farsi strada nelle sensazioni, imprimersi nella memoria ed è ciò che implacabile ha fatto, senza lasciare scampo.

Temporale è un intricato percorso musicale e filosofico nei meandri della mente umana, esposta ad ogni intemperia sentimentale, tra ricordi, dubbi, domande senza risposte, perdendo la cognizione di sé stessi e degli istanti che, inesorabili, fuggono via.

E’ un concept album a cui vanno dedicati ascolti attenti, si viene investiti da liriche acute, taglienti, dirette ed in un periodo storico in cui non ci si può concedere nemmeno un istante per fermarsi a riflettere, queste verità e la schiettezza con cui la band di Correggio analizza la mente umana, diventano scomode, respingenti.

Tendiamo ad evitare il pensiero per evitare di pórci domande, pensando così di sopravvivere immuni a gravi dolori, non accorgendoci invece di aver già perso noi stessi, ma respingere la verità non ripara dalla realtà, questo i Gazebo Penguins lo metto nero su bianco in testi attualissimi supportati da un sound di estrazione punk/post -hardcore sfiorando solo in alcuni punti l’emo-core, inserendo inoltre soluzioni shoegaze ed ibridando il tutto con l’utilizzo di elettronica, portando in risalto le parti di fiati ( tromba e sassofono) elegantemente dosati, a comprova dell’avvenuta maturità artistica.

Si ritrovano echi dei precedenti lavori come nella travolgente Inospitale, ma è quando il ritmo rallenta che si arriva ad un gradino decisamente superiore, un sound a tratti onirico corredato da testi che affondano intimamente nell’ascoltatore e conducono ad finale di alta caratura con Finisce male e Strani animali.

Temporale è un concept album intelligentemente acuto, intrinsecamente legato alla crescita artistica del gruppo, una sfida con sé stessi vinta decisamente a mani basse, che porta i Gazebo Penguins a non aver nulla da invidiare a band di calibro internazionale.

https://gazebopenguins.com/

Gli ultimi articoli di Monica Terragni

Condivi sui social network:
Monica Terragni
Monica Terragni
Articoli: 2