AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Former Ghosts: New Love

Quasi in contemporanea con l'uscita del suo Stridulum II, arriva nuovamente Nika Roza Danilova dei Zola Jesus nel progetto di Freddy Ruppert. New Love dei Former Ghosts è un ottimo album che strizza l'occhio alle sonorità dei Joy Division fondendole con nuovi impulsi elettronici di egregia fattura

Former Ghosts

New Love

(Cd, Upset The Rhythm)

elettronica, post-punk, new wave

_______________

Former Ghosts- New LoveFormatisi lo scorso anno, i Former Ghosts sono una band creata dall’unione di intenti di artisti provenienti da diversi gruppi. Il fondatore Freddy Ruppert ha infatti unito in questo progetto Jamie Stewart degli Xiu Xiu, Nika Roza degli Zola Jesus e Yasmine Kittles dei Tearist.

Dopo l’uscita dell’album Fleurs, giunge in questa fine del 2010 il nuovo lavoro New Love, che si potrebbe descrivere come una fusione delle sonorità di Fever Ray con le atmosfere cupe dei Joy Division.

The Days Will Get Long Again fa capire subito da che sound si sarà estasiati durante l’ascolto. Tappeto di synth e un cantato cupo quanto basta per pensare subito ad Ian Curtis sono i tratti salienti di questo primo brano.

Con la successiva Winter’s Year ci si sposta su una composizione più affine all’ultima Zola Jesus e con New Orleans, uno dei brani di punta, si prosegue con suoni sofisticati di tastierine che rievocano la new wave dei tempi che furono.

Until You Are Alone Again rallenta nuovamente i ritmi e si rivela particolarmente dark.

Chin Up è il primo estratto da questo album ed è anche il miglior brano in assoluto. La voce di Nika Roza Danilova mette i brividi e dona un carisma e una carica eccezionale ad un pezzo già comunque molto musicalmente cool.

Si entra in territorio “Joy Division” con And When You Kissed Me. Si potrebbe quasi gridare al clone; questo brano ci catapulta nel 1980 in terra d’Albione, quando Ian e i suoi compari infiammavano il pubblico con Love Will Tear US Apart.

I ritmi sincopati di Taurean Nature e le sonorità spaziali della brevissima Trust ci fanno proseguire il viaggio nella dimensione Former Ghosts.

Right Here da un’ulteriore spinta ai bpm e riporta tutti sul binario del post punk mentre la quasi robotica I Am Not What You Want apre il varco per una conclusione in grande stile.

Ecco quindi Only In Time, dove spicca nuovamente una grande Nika, Bare Bones, brano più cupo e ipnotico di questo New Love e l’omonima New Love che lascia la voglia di altri brani e spinge ad andare al Tunnel di Milano il 15 novembre quando la band di Freddy Ruppert si esibirà nell’unica data italiana.

Gli ultimi articoli di Fabio Busi

Condivi sui social network:
Fabio Busi
Fabio Busi
Articoli: 403