AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Fol Chen: The New December

Secondo lavoro dei Fol Chen, band losangelina che unisce il funk all’elettronica con un lavoro che ripercorre un genere non abbastanza incisivo. Da curiosare

Fol Chen

The New December

(Cd, Asthmatic Kitty Records)

electro-pop

_______________

Fol Chen- The New DecemberCapitanati da Samuel Bing, i Fol Chen arrivano direttamente dalla capitale californiana del sound, Los Angeles. Al loro  secondo lavoro, The New December è infatti il seguito di John Shade Your Fortune’s Made. Siamo davanti ad un album che spazia nel campo dell’electro pop con richiami strumentali alla musica folk la cosiddetta folktronica che andava di moda a inizio decennio.  Un mix di elementi folk caratterizzati proprio da strumenti acustici a corda, ma anche come tamburello a sonagli come in questo album, che incorporava ritmi persino dal timbro reagge alla musica elettronica. Coniata da Jim Byers la folktronica o electrgo folk è stata poi usata per descrivere soprattutto la musica di  Kieran Hebden e del suo Four Tet project nel 2001. Ci furono poi evoluzioni ma sostanzialmente questo genere non ebbe grande risonanza. I Fol Chen vi si agganciano e benchè cerchino di spaziare e ampliarsi rimangono confinati e di conseguenza limitati al genere.

In ogni caso nota di merito a  The New December va all’aeree dominata dalla melodiosa e affascinante voce di Karin Tatoyan che avvolge in The Holograms così come in altri pezzi degni di nota come The New December, che titola l’album, Adeline, This Is Where The Road Belongs.

Da onorare inoltre il fatto che i Fol Chen comunque ci provano. Ritirano fuori dal cappello questo genere particolare, difficile da digerire, sforzandosi  di dargli un taglio innovativo e già questo è positivo. Il risultato non è male dopotutto ci si deve solo fare l’orecchio.Non è un genere che uno sceglie ma dopo averlo ascoltato e conosciuto… può anche non dispiacere! Loro comunque, si danno da fare.

 

Gli ultimi articoli di Valentina Generali

Condivi sui social network:
Valentina Generali
Valentina Generali

mamma giornalista e rock and roll

Articoli: 50