AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Fiera della Musica, ecco il programma

Nel ricco menù: Ludovico Einaudi e l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia in esclusiva nazionale, l’icona della musica italiana Patty Pravo, le rock band The Damned e Negrita, ed infine l’invasione britannica con l’eclettico Joe Jackson e la bandiera del reggae inglese UB40

joe-jackson1Dal 25 al 28 giugno prenderà il via la 10^ edizione della “Fiera della Musica” la manifestazione cardine del progetto Musica Azzano Decimo che ha ottenuto, nel 2009, dalla Regione Friuli Venezia Giulia il prestigioso riconoscimento di “Organismo regionale di interesse culturale”.
La Fiera della Musica richiama ogni anno migliaia di appassionati ed è conosciuta su tutto il territorio nazionale come una delle manifestazioni di maggior successo nel settore degli eventi musicali live: ha ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il sostegno della Provincia di Pordenone e della Fondazione Crup.

La prima serata si svolgerà, giovedì 25 giugno, presso il Teatro Comunale “Marcello Mascherini” con il concerto, in esclusiva, del sofisticato pianista Ludovico Einaudi accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia composta da 36 archi e 2 arpe. La serata offrirà la possibilità agli appassionati di musica d’atmosfera di assistere ad un indimenticabile spettacolo nella splendida cornice del nuovo teatro comunale.

Il 26 giugno, ad illuminare Piazza Libertà sarà la ragazza del “Piper”, Patty Pravo. L’icona della musica italiana dal fascino sensuale ed ammaliante e voce di brani intensi e raffinati, ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria che l’ha vista arrivare a vendere oltre cento milioni di dischi nel mondo ed interpretare canzoni simbolo della musica italiana come “Pazza idea”, “Pensiero Stupendo”, “La bambola”, “Ragazzo triste”, “E dimmi che non vuoi morire” fino all’ultimo brano sanremese “E io verrò un giorno là”.

La terza giornata, sabato 27 giugno si svolgerà presso l’Area Palaverde: partenza la mattina con la Mostra del Disco Usato e da Collezione, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati, dove si potranno trovare vinili e CD, album e raccolte recenti, rarità, memorabilia, picture disc e altro ancora con espositori provenienti da tutta Europa.
A partire dalle ore 14 via al Concorso per Gruppi Emergenti, vero e proprio trampolino di lancio per le band vincitrici nelle scorse edizioni. Anche quest’anno le domande ricevute sono state numerosissime e le esibizioni dei gruppi selezionati per la finale, avverranno alla presenza di una giuria d’eccezione composta da giornalisti e professionisti del settore musicale, della creazione e della produzione musicale.
Dalle 21.15, la serata sarà all’insegna del rock. Ad aprirla il mitico gruppo The Damned, primo a pubblicare un 45 giri nella storia del punk inglese nel 1976. Fondatori del gothic rock, la loro musica è l’espressione di un fragoroso punk rock venato di pop ed evolutosi successivamente in un suono più complesso dalle inclinazioni psichedeliche e dark. A seguire il live dei Negrita che faranno tappa ad Azzano Decimo con l’“HellDorado Tour 2009”. Il gruppo rock italiano, formatosi agli inizi degli anni Novanta, è divenuto celebre nel giro di pochissimi anni, arrivando fin da subito a vendere migliaia di dischi. I Negrita proporranno le hit del passato ed i successi dell’ultimo album caratterizzati dai suoni e dalle suggestioni raccolte nei loro viaggi sudamericani.

Nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 28 giugno, proseguirà dal mattino la Mostra del Disco Usato e da Collezione.
Il finale sarà, invece, all’insegna degli ospiti britannici. A riscaldare l’atmosfera sarà l’inglese Joe Jackson. Nella sua lunghissima carriera l’eclettico artista si è cimentato con diversi generi musicali: pop rock, reggae, jazz, funk, notturni strumentali, musica classica. Il suo più grande successo risale al 1983, anno in cui incide Night and day, album pop, in cui convergono elementi jazz, salsa e funk che lo consacra come uno dei più brillanti cantautori della musica internazionale. In questa sua performance sarà accompagnato dai suoi amici storici e grandi musicisti Graham Baby (basso) e Dave Houghton (batteria).
Chiuderà la serata il concerto degli UB40, band inglese multirazziale capostipite del British reggae che trae dalle radici del suono giamaicano il suo inimitabile stile musicale, espressione di temi impegnati; in oltre trent’anni di carriera hanno registrato 41 singoli e venduto oltre 70 milioni di dischi nel mondo.

Le prevendite sono aperte sui circuiti abituali TicketOne e BoxOffice e presso l’Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo.

Tutte le informazioni all’indirizzo www.fieradellamusica.it e presso Ufficio Cultura – Comune di Azzano Decimo, telefono 0434.636721.

Gli ultimi articoli di pressvoice

Condivi sui social network:
pressvoice
pressvoice
Articoli: 1180