Berlin Rom Express 2024
13 settembre
Roma, Accademia Tedesca, Villa Massimo
All’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, venerdì, 13 settembre 2024, alle ore 20:00, torna per la settima volta BERLIN ROM EXPRESS. André Jürgens e Carsten Nicolai (aka alva noto), curatori artistici del progetto, hanno invitato ad esibirsi per l’occasione Hanne Lippard, szary (Modeselektor) e Ziúr. La serata prevede anche un dj set di Alva Noto. Le performance avranno il contributo dei visual realtime di Markus Heckmann.
“Tra i performer di grosso calibro della settima edizione del BERLIN ROM EXPRESS sarà presente per la prima volta con Hanne Lippard un’attuale vincitrice del Premio Roma Villa Massimo per le arti visive. A sole due settimane dal suo arrivo a Roma, Hanne si esibisce a Villa Massimo e dimostra l’approccio interdisciplinare del nostro programma di residenze.” dichiara Julia Draganović, Direttrice di Villa Massimo.
BERLIN ROM EXPRESS nasce nel 2018 dall’incontro annuale di musicisti di musica elettronica a Villa Massimo. Il titolo scelto dai curatori André Jürgens e Carsten Nicolai (aka Alva Noto) prende ispirazione dall’album Trans-Europe Express (1977) del gruppo musicale Kraftwerk, che fra l’altro celebra l’omonima ferrovia di rete di treni rapidi internazionali europei. Berlino è considerata da molti la capitale mondiale di questo genere musicale. Da qui nasce l’idea di curare a Roma una serie che coinvolgesse musicisti internazionali di grande talento attivi fra l’altro nella città di Berlino.
Artisti (in ordine di apparizione delle performance):
- Hanne Lippard live
- szary (Modeselektor) live
- Ziúr dj set
- Alva Noto dj set
- Markus Heckmann visual realtime
Hanne Lippard (*1985 Milton Keynes, GB) avrà in occasione di Berlin Rom Express 2024 la sua prima apparizione a Roma. Il lavoro di Lippard si muove tra parola scritta e parlata e si esprime tramite una varietà di discipline e media, in particolare installazioni sonore e performance. Tra le sue performance e mostre più recenti figurano fra l’altro: The Myths and Realities of Achieving Financial Independence al CCA Berlino (2022), Le langage est une peau al FRAC Lorraine a Metz (2021), Contact, Mood, Share al Museo d’arte contemporanea di Anversa (2021), X al Frac des Pays de la Loire a Carquefou (2020), RIBOCA2 alla Biennale di Riga (2020), ART 4 ALL all’Hamburger Bahnhof (2020), Our present al Museo d’arte contemporanea di Siegen (2020), Parades for FIAC al Palais de la Découverte (2019), Art Night London (2019), There Is Fiction in the Space Between al n.b.k. a Berlino (2019), Nam June Paik Award 2018 al Westfälischer Kunstverein di Münster (2018). Nel 2024 Lippard riceve il Premio della Nationalgalerie di Berlino. Hanne Lippard
(Sebastian) Szary (*1975 Rüdersdorf, vicino a Berlino) fa parte del duo Modeselektor, insieme a Gernot Bronsert, e del gruppo Moderat, con Gernot Bronsert e Sascha Ring. Cresciuto a Berlino, poco dopo la caduta del Muro nel 1989, a partire dal 1992, si immerge nella cultura dei club berlinesi. Il primo progetto musicale risale al 1993 con Fundamental Knowledge, nel 1994 fonda la sua prima etichetta Seilscheibenpfeiler. Nel 1998 fonda il gruppo Modeselektor con Gernot Bronsert. Di seguito passa dai DJ set al live act e inizia a esibirsi in piccoli concerti open air berlinesi con Pfadfinderei, un collettivo locale di design. Nel 2001 i Modeselektor incontrano Ellen Allien, che li mette sotto contratto con BPitch Control, una delle etichette techno più rinomate al mondo. Nel 2002 Szary crea il gruppo Moderat con Sascha Ring e Gernot Bronsert e seguono numerose uscite discografiche, esibizioni dal vivo e tournée. Sempre con loro nel 2009 fonda l’etichetta monkeytown Records. Nel 2024 esce la sua prima uscita da solista con Dussmann Kulturmanufaktur (Edizione DUR).
Ziúr è una produttrice e musicista sperimentale e un punto fermo nella ricca topografia musicale di Berlino. Produce musica espansiva e diversificata, con suoni che sono simultaneamente macchinistici e profondamente antropomorfi. Le sue performance live sono rinomate per la loro energia senza limiti. Si è esibita in tutto il mondo in alcune delle sedi più prestigiose, come il Whitney Museum di New York, il Lafayette Anticipations di Parigi, lo Zhao Dai di Pechino, la Somerset House di Londra e la Volksbühne di Berlino, nonché nel circuito mondiale dei festival, partecipando a Unsound, Rewire, CTM, Atonal, LEV, MUTEK, Borealis, Lost, Soft Center e Hyperreality. I suoi set sono imprevedibili come le sue produzioni; spesso al fianco del videoartista Sander Houtkruijer e della coreografa Kiani Del Valle, interviene sulla musica con un’impronta umanistica, invitando i suoi collaboratori musicali a condividere il palco.
Alva Noto (*1965 in Karl-Marx-Stadt, pseudonimo di Carsten Nicolai, che usa per la sua produzione musicale.) dal 2007, anno in cui è stato vincitore del Premio Roma Villa Massimo, è tornato annualmente a Roma. Con una forte adesione al riduzionismo, conduce i suoi esperimenti sonori nel campo della musica elettronica creando un proprio codice di segni acustici e simboli visivi. Con Olaf Bender e Frank Bretschneider è cofondatore dell’etichetta raster-noton.archiv für ton und nichtton. Artista presente in tutto il mondo con i suoi tour, è noto anche per le sue collaborazioni fra l’altro con Blixa Bargeld, Ryūichi Sakamoto e Mika Vainio. Numerose le tournée in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti, esibendosi fra l’altro al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, al San Francisco Museum of Modern Art, al Centre Pompidou di Parigi e al Tate Modern di Londra. Insieme a Sakamoto, Nicolai ha realizzato la musica per il film The Revenant di Alejandro González Iñárritu. La colonna sonora è stata nominata ai Golden Globe, ai BAFTA, ai Grammy e ai Critics Choice Award.
Visual: Markus Heckmann (*1977 Lipsia) proviene da un background di VJ. Studia tecnologia dei media all’Università Tecnica di Ilmenau e all’Università Bauhaus di Weimar. L’interesse di Heckmann per i media basati sulla luce deriva dall’abbondanza di immagini nella scena dei club della fine degli anni ’90 e del 2000. Nel 2006 inizia a lavorare come direttore tecnico presso Derivative, il produttore di TouchDesigner, a Toronto, in Canada. Durante il Berlin Rom Express 2024 i suoi visual realtime accompagneranno le performance dal vivo di Hanne Lippard e szary come anche i dj-set di Alva Noto e Ziúr. ll lavoro personale di Heckmann ha incluso performance e installazioni a/v con una serie di collaboratori che hanno partecipato a MUTEK Montreal e MUTEK Argentina. Dal 2008 lavora con e per Carsten Nicolai e Noton in una serie di spettacoli, installazioni e video musicali. /project1 | /project1
Leggi i report delle scorse edizioni.
Attenzione: ingressi libero su prenotazione, esclusivamente il 12 settembre dalle ore 12 qui: https://www.eventbrite.it/e/berlin-rom-express-2024-tickets-1010413954337
Line-up:
- Hanne Lippard (live)
- Szary (live)
- Ziùr (dj set)
- Alva Noto (dj set)
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024