Femina Ridens
Femina Ridens
(CD / Digital Download, Audioglobe/Digitalea/The Orchard)
canzone d’autore
________________
In un periodo piuttosto piatto per il cantautorato italiano al femminile, ecco che zitto zitto arriva l’album d’esordio (omonimo) di FEMiNA RIDENS che con la sua qualità potrebbe ridare vitalità a tutto il settore.
Dietro questo nickname si cela Francesca Messina, artista fiorentina nata nel 1972 che molti ricorderanno anche sotto lo pseudonimo di Lady Violet , progetto che le portò grande notorietà in tutta Europa all’inizio del nuovo millennio. Dai tempi dei successi dance tuttavia le cose sono cambiate parecchio, e questo suo primo album dimostra la sua versatilità e testimonia una vena da songwriter che non era emersa in precedenza.
Femina Ridens è composto da 8 tracce in cui la vera protagonista è proprio la sua autrice: accompagnamenti musicali e cori ridotti al minimo permettono di godersi la musica dal primo all’ultimo minuto, concentrandosi sul messaggio e la sua qualità tecnica.
Esuberanza fa fede al suo nome e con il suo ritmo diventa difficile da dimenticare, mentre Unici è più lenta e si sofferma più sul testo, ma il risultato è buono lo stesso. Vorrei Incontrarti, invece, è l’intensa cover di Alan Sorrenti, testo impegnato con cui Femina Ridens si trova perfettamente a suo agio.
Come disco d’esordio il livello è decisamente alto, senza passi falsi e musicalmente avvolgente. Questa primavera partirà anche il tour e sarà un’ottima occasione per vedere se live il risultato si mantiene su questi livelli di eccellenza: nel frattempo accontentiamoci di apprezzare questa Femina Ridens in digitale, che male non fa.
P.S.: Relazioni Ansiose fa parte anche dell’esclusiva compilation di musica liquida in HD che PrimaverAudio regala ai suoi visitatori.
Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli
- Edo Avi: Come Un Fiume - July 10th, 2013
- Bobo Rondelli e L'Orchestrino: A Famous Local Singer - July 5th, 2013
- Suez: Illusion of Growth - May 5th, 2013
- Maleducazione Alcolica: Peccati e Sogni - April 20th, 2013
- Il Parto Delle Nuvole Pesante: Che Aria Tira - April 19th, 2013