AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Feldman: Imaginary Bride

La sposa immaginaria dei Feldman ha la carta d'identità catanese, ma l'anima nera del blues, contaminazioni indie e amore per il songwriting americano. Un disco da non perdere

Feldman

Imaginary Bride

(Cd, Oliviarecords)

indie-folk, indie-blues

________________

Massimo Ferrarotto e Tazio Iacobacci, in arte Feldman, arrivano a questa seconda fatica in pieno stato di grazia.

Noti nel giro indie italiano per varie collaborazioni (Loma, Cesare Basile, Hugo Race), proprio a Race hanno affidato la produzione artistica di quest’album, che brilla per semplicità e immediatezza tanto quanto per la qualità delle sue composizioni.

I Feldman sono di Catania, ma potrebbero essere i nipotini bianchi (e malati) di una coppia del Mississipi. Partono dal blues per infettarlo con deviazioni “sporche” tipiche dell’indie (di casa nostra come anglosassone), sprigionando amore sviscerato per tutti i grandi songwriters americani.

Nelle canzoni si sono soprattutto chitarra e batteria, molto semplici, molto scarne, ma allo stesso tempo suonate con una passione rara. Anche il cantato: non cerca mai il virtuosismo, ma sempre il fascino e il rispetto del mood della canzone.

Lasciarsi sfuggire questo disco darebbe davvero un delitto.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 792