Fabrizio Basciano
Repetita Ivat Caffeina Aiutat
(Cd, Lanterecords)
pop, canzone d’autore
________________
Fabrizio Basciano ha diviso la sua esistenza fra la natia Lametia e Roma, dove ha studiato (soprattutto musica).
Al suo terzo album, Basciano ha anche dato alla luce una sua casa discografica, che oltre a pubblicare i suoi lavori produce e pubblica anche quelli di altri artisti della zona.
Ma veniamo a questo Repetita Iuvat Caffeina Aiutat, album intriso di ironia sin dal titolo.
Basciano gioca col pop e con l’elettronica per dar luce a quella che è una vera e propria urgenza espressiva, che si manifesta in undici canzoni dai risultati alterni. Là dove, infatti, la scrittura delle liriche è uno dei punti forti del “nostro”, (i testi sono lucidi, divertenti, ironici e in generale ben scritti, su tutte Menti Vuote) si nota in generale una certa fretta negli arrangiamenti, ridotti ai minimi termini e troppo spesso di seconda mano.
Il modello del nostro, infatti, è senza ombra di dubbio Franco Battiato, a volte per come è stato rimasticato dai Bluvertigo. altre volte a “crudo”.
Fabrizio gioca bene con le sue (non infinite) qualità vocali, con la penna si comporta da vero e proprio funambolo, esprimendo a meraviglia la sua visione del mondo e schivando con felici equilibrismi le trappole della lingua italiana e musicalmente dimostra un felice sensibilità pop. Sarebbe ora di scrollarsi di dosso influenze tanto importanti quanto ingombranti come quell di Battiato e cercare una cifra stilistica più originale. O no?
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024