Fabio Cinti
Al Blu Mi Muovo
(Private Stanze)
canzone d’autore
________________
Fabio Cinti è un musicista di qualità che ha, nella sua carriera, realizzato dei lavori che sono risultati validi e pieni di spunti interessanti. Al Blu Mi Muovo è la sua nuova fatica che rende omaggio, in alcuni tratti, ad uno degli artisti che più lo hanno influenzato, ovvero Franco Battiato.
È molto evidente trovare in molte delle tracce contenute in questo disco, come Tra Gli Alberi Combatto, un omaggio al maestro catanese che è presente come un’ombra piacevole nei solchi di questo lavoro.
Anche Giorni Tutti Uguali è un altro pezzo, magari più intimo, che non può non portare con il pensiero all’autore di E Ti Vengo A Cercare.
Se, però, si pensa che Cinti sia un mero imitatore si sbaglia registro. Il cantante laziale, che nel corso di questi anni ha collaborato con musicisti di rilievo come Morgan, Paolo Benvegnù e Nada (tanto per fare qualche nome eccellente), scrive canzoni con la C maiuscola come possono essere Da Lontano, accompagnato da un piano suadente e Che Cosa Succede, altra ballata crepuscolare e malinconica che meriterebbe il successo e l’attenzione del grande pubblico.
Il disco, per tutta la sua durata, mantiene un livello di assoluta godibilità e di buona validità, sino a concludersi con un’altra perla chiamata Il Gran Balzo In Avanti in cui la componente elettronica riporta ai Bluvertigo di tanti anni fa. Senza girarci troppo intorno, Al Blu Mi Muovo è un disco da avere in collezione.
Al Blu Mi Muovo
199,00 €Gli ultimi articoli di Francesco Brunale
- Boogie Spiders: recensione di Songs For Losers - December 11th, 2024
- Touché Amoré: recensione di Spiral In A Straight Line - November 8th, 2024
- Roommates: recensione di Outside - October 21st, 2024
- Strea: recensione di Gold And Mess - October 9th, 2024
- Dear Bongo: recensione di Unfulfilled - September 16th, 2024