Excès D’Identité
Excès D’Identité
(Cd, Improvvisatore Involontario)
etno-jazz, avanguardia
_______________
Terre decisamente lontane tra loro ma in parte simili la Sicilia e il Giappone. E’ proprio da queste due lande isolate che provengono le due menti fautori di questo disco dal non certo facile ascolto, Dario De Filippo (alle percussioni) e Misato Hayashi (alla marimba).
Il sound è alquanto minimale, e l’impressione che si ha ascoltando le tracce è quella di trovarsi stesi su un comodo lettino sotto l’ombrellone con un margarita in mano, in una delle splendide spiagge dei Caraibi, o, in alternativa, quella di giocare a Monkey Island. Un orecchio non “allenato” a questo tipo di sonorità di certo farà fatica a digerirlo, soprattutto inizialmente. Tuttavia il progetto è sicuramente interessante e ci trascina gioiosamente nelle realtà geografiche dei due artisti.
Peccato però che la varietà sonora non sia così vasta. Si gioca praticamente sempre sullo stesso campo, portando tutto all’eccesso (d’identità). Un’EP piuttosto che un LP avrebbe certamente portato risultati migliori, annoiando meno e interessando di più.
Gli ultimi articoli di Davide Ciriello
- C.F.F. e il Nomade Venerabile: Lucidinervi - August 13th, 2009
- AU: Verbs - August 4th, 2009
- Bellini: The Precious Prize Of Gravity - May 20th, 2009