AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Erica’s Fall: The Art Of Noise

Band piacentina al suo primo full-lenght. Gli Erica's Fall ci travolgono con il loro sound english-style. Una band da tenere d'occhio. Una band da consigliare decisamente

Erica’s Fall

The Art Of Noise

(CD, BadChili Records)

rock, punk, alternative

________________

A volte, quando ci si scontra con un album per la prima volta, non è facile riuscire a capire di che stoffa sia fatto l’artista in questione. Soprattutto se si tratta di un artista al suo esordio. Serve tempo per cercare di decifrare ogni singola nota. Questo band, invece, si rivela per quel che è fin da subito.

Parlo di Davide Magnani (vocals), Tommaso Tabaglio (guitar), Federico Merli (drums), Paolo Bassi (guitar) e Davide Confalonieri (bass). Vengono da Piacenza e sono insieme dal 2006 come Erica’s Fall.

Messa da parte la partecipazione ai contest Migrazioni Blues ed Eppur si Muove (dove si classificano, rispettivamente, primi e secondi) entrano in studio di registrazione e quello che ne viene fuori è questo primo album: The Art Of Noise.

Subito ci si rende conto che l’intero lavoro è attraversato dalle più disparate influenze che vanno dal rock nella sua accezione più classica fino ad intermezzi indie piuttosto che punk e progressive. Interessante notare la spiccata matrice inglese di questo sound che potrebbe, in effetti, ricordare band come Kaiser Chiefs, Arctic Monkeys e, se vogliamo, anche Porcupine Tree. Un sound che nonostante la sua peculiarità, si dimostra versatile e subito orecchiabile anche per chi non è avvezzo al genere. E forse è proprio grazie alla spiccata varietà sonora che ognuno sarà più o meno capace di ritrovare, in questo lavoro, quello che musicalmente gli riesce a stuzzicare di più i timpani.

Una band da tenere d’occhio, quindi. Un album consigliato, quindi.

Quindi? It Sounds Good.

Gli ultimi articoli di Ileana

Condivi sui social network: