AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Electrode 2010, Independent Electronic Music Festival

La quinta edizione del festival si svolgerà a Roma l'11 e il 12 giugno. Nel ricchissimo cartellone anche gli Zu alle prese con un progetto techno

L’11 e 12 Giugno 2010 il Csoa Forte Prenestino, ospiterà la quinta edizione di Electrode, festival di musica elettronica indipendente. La contaminazione tra generi e stili musicali, una selezione di artisti, performers, musicisti, dj’s e vj’s di alta qualità, sono il tratto distintivo di un festival che diffonde musica dal sapore assolutamente contemporaneo, e performances dal vivo di grande originalità.

Già dalle passate edizioni, si è potuto testare l’interesse che Electrode nutre per la musica e le performances live, e se queste avevano già in programmazione dei concerti dal vivo, l’edizione 2010 se ne arricchisce ulteriormente.

Venerdì 11 Giugno, il festival apre i battenti, proponendo, tre concerti dal vivo di altissima qualità: sul palco di Electrode ci saranno gli Zu, un trio che propone sonorità variegate, e influenzate dal jazz, dal metal, dal noise e dal punk, una musica impossibile da classificare, ma che di certo non lascerà indifferente il pubblico. La band romana si presenta sul palco con un live assolutamente inedito. Aspettatevi sorprese.

La stessa sera, ad arricchire la programmazione, direttamente dal New Jersey, uno dei rappers più interessanti del panorama alternative Hip Hop: Dalek. Accompagnato dai suoni di Dj Oktopus, Dalek propone un rap i cui testi di denuncia sociale sono indissolubilmente legati ad una sperimentazione sonora che pesca dalla più pura tradizione musicale Hip Hop, un collage sonoro e concettuale a la Public Enemy, un suono d’impatto, che non si lascia spazio ai compromessi, lontano dagli schemi dell’hip hop di matrice commerciale. Ancora sperimentazione sonora con una delle “batterie umane” più interessanti degli ultimi anni.

Il pluricampione inglese di beatbox Beardyman, una “one man band” che lascerà il pubblico a bocca aperta. Batterie, linee di basso e melodie ottenute con il solo ausilio del primo strumento musicale conosciuto dall’uomo: le corde vocali. Uno spettacolo di sicuro interesse che appassionerà sia i neofiti che gli esperti conoscitori di una delle discipline più affascinanti ed oscure del mondo dell’hip hop.

Il Dancefloor Alpha, riserverà ancora interessanti sorprese e sperimentazione sonora, con un dj set a cura dell’olandese I.F. seguito da due esponenti dell’etichetta Truckstop76, con un live set a cura di Seventysix e, in chiusura, il dj set di Max Durante, pioniere sin dagli anni ’80, della techno e dell’electro music.

Sempre l’11 giugno, la seconda sala (sala Gamma) , proporrà una selezione di dance music a cura di Paolo Zerla Zerletti, Kri-minal, Viper e Beatanekill.

Il 12 Giugno, per il gran finale del festival, le sale in funzione saranno ben tre, la protagonista invece sarà sempre e solo la musica elettronica, declinata in mille sfaccettature diverse:

Il Dancefloor Alpha vedrà impegnate sul palco, alcune realtà musicali europee di grande interesse: selezioni dalle sonorità neurofunk a cura degli inglesi Phace & Misanthrop il dubstep di Youngsta, una performance a cura del Tedesco Bulldog e la drum&bass di Massi W e Jl, entrambi legati all’etichetta romana Urban Pressure.

La Sala Omega, vedrà invece una successione di grandi nomi del panorama elettronico: il dj set electro punk del tedesco T.Raumschmiere, il duo inglese Evil Nine con la loro selezione musicale breakbeat, la techno del veterano della consolle Sonic Visioner ed i Live set del duo romano Alien Crime & Jesterphunk, per concludere con Maskk, esponente della storica crew Kernelpanik.

La terza sala, la Sala Gamma, curata da Stirpe 999 sarà invece luogo di ascolto e di relax, le selezioni electro, i.d.m. e downtempo, curate da Fire at work, Listen Synapsia, Stato elettrico e Akiro Yokotani.

Electrode è anche arte visuale e vjing: In ogni sala, sia l’11che il 12 Giugno, ad accompagnare la musica, ed intrattenere il pubblico, ci sarà un ricco carnet di artisti visuali e vj’s.

11 Giugno

Dancefloor Alpha

Dalek (Usa)

Live Hip hop performance

ZU (IT) Live Techno performance

Beardyman (UK) Live Beatbox

I.F. (NL) Dj Set

Seventysix (IT) Liveset

Max Durante (IT) Dj set

11 Giugno

Sala Gamma

Dance Area

Paolo Zerla Zerletti

Kri-minal

Viper

Beatandkill

12 Giugno

DANCEFLOOR ALPHA

Phace and Misanthrop (UK) Dj set

Youngsta (UK) Dj Set

Bulldog (UK) LiveSet

Massi W (IT) Dj Set

JL(IT) Dj Set

12 Giugno

DANCEFLOOR OMEGA

T.Raumschmiere (DE) Dj Set

Evil Nine (UK) Dj Set

Sonic Visioner (IT) Dj Set

Alien Crime&Jesterphunk (IT) Liveset

Maskk(IT) Liveset

12 Giugno

SALA GAMMA

Electronic/I.D.M./Downtempo Area

Fire at Work

Listen

Synapsia

Akyhiro Yokotani

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 788