Electric Swan
s/t
(Cd, BadChili Record)
hard rock
______________
Electric Swan è un progetto nato dalla mente di Lucio Calegari, già chitarrista dei Wicked Minds. Un disco che sprigiona tutta l’energia del rock, tutto ritmo ed assoli di chitarra, che si discosta dalla scena attuale di questo inizio 2009, dove stanno uscendo o sono usciti molti lavori che tendono verso generi musicali elettro-pop o pura ambient minimalista.
L’attacco della prima traccia non lascia scampo, In the hush of daze è il classico pezzo rock hendrixiano, voce roca, ritmo ed energia. Non solo Hendrix, ma anche influenze in tutti i brani di Led Zeppelin, Jeff Beck, Living Colour e Metallica, con la cover di Creeping Death, ma anche con la traccia Redwitch che sembra continuare la serie infinita di The unforgiven. Eccellenti anche le tracce strumentali, tra cui Eleventh angel dove brilla per tecnica e fantasia, con ritmi dispari ed uno strizzata d’occhio alla stagione d’oro del progressive rock di fine ’60 inizio ’70.
Electric Swan è un disco da ascoltare in auto, a tutto volume, magari mentre si percorre la Route 66. Un disco consigliato a tutti, di facile ascolto ma non per questo banale o scontato, specialmente agli amanti del vero rock puro senza contaminazioni di altro genere.
www.electricswan.net
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015