CremonaMusica, la più importante fiera al mondo per strumenti musicali di alta qualità, si prepara a introdurre un’elettrizzante novità nell’edizione 2024.
Dal 27 al 29 settembre, presso le Fiere di Cremona, l’inaugurale Electric Sound Village farà da ponte tra l’artigianato classico e l’innovazione del rock ‘n’ roll.
Questo nuovo spazio innovativo metterà in mostra tre aree principali:
1. Liuteria elettrica: i visitatori potranno esplorare il mondo all’avanguardia della liuteria elettrica, inclusi amplificatori, cavi, pedali effetto e le ultime innovazioni tecnologiche del settore.
2. Strumenti vintage: una selezione curata di strumenti dagli anni ’50 agli anni ’70 sarà in esposizione, evidenziando la loro importanza storica e la duratura influenza sulla musica moderna.
3. Storia della musica rock: la collezione MADE IN ROCK APS sarà al centro dell’attenzione, presentando un’impressionante varietà di oggetti appartenuti a musicisti e band leggendarie. Tra i punti salienti:
– Oggetti posseduti o suonati da John Entwistle (The Who), Sting e Glenn Hughes (Deep Purple)
– Amplificatori utilizzati dai Led Zeppelin, Pink Floyd e Rolling Stones
– Un prototipo di chitarra Fender unico al mondo autografato da tutti i membri degli Iron Maiden
– La chitarra IBANEZ utilizzata dal virtuoso Steve Vai
I visitatori avranno l’opportunità di provare gli strumenti in cabine insonorizzate e partecipare a presentazioni approfondite degli espositori.
L’Electric Sound Village mira a creare un dialogo tra strumenti elettrici e classici, culminando in una performance speciale domenica 29 settembre alle 15:00 sull’OPEN STAGE. Questo spettacolo unico vedrà la partecipazione di Giuseppe Scarpato alla chitarra elettrica (produttore e chitarrista storico di Edoardo Bennato), insieme alla violinista virtuosa Lena Yokoyama e al violoncellista Alessandro Copia.
Stefano Prinzivalli, Direttore dell’Electric Sound Village, sottolinea l’importanza di favorire questa conversazione a Cremona, città rinomata per il suo ricco patrimonio musicale. “Questo è il mio compito,” afferma Prinzivalli, “portare a un dialogo nella forma e sostanza commisurata al territorio in cui mi trovo.”
L’Electric Sound Village promette di essere un’aggiunta entusiasmante a CremonaMusica, offrendo una nuova prospettiva sul mondo in continua evoluzione della musica, onorando al contempo il passato glorioso dell’artigianato musicale.
Per maggiori informazioni, visitare:
– [CremonaMusica Electric Sound Village](https://cremonamusica.com/electric-sound-village/)
– [Instagram: @electricsoundvillagecremona](https://www.instagram.com/electricsoundvillagecremona/)
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021