AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Effetto Catherine

Le note scorrono leggere sui tasti del pianoforte e si librano in volo a tempo di batteria: studiando il nuovo affascinante fenomeno sonoro di Effetto Catherine

Effetto Catherine

Effetto Catherine

(EP, EchiSonori)

pop, ambient, psichedelica

____________

Effetto CatherineCatherine è la musa ideale, personificazione dell’ispirazione, ma è prima di tutto una personalissima “visione della musica”, citando gli stessi Giuseppe Terra e Davide Iacono,  il primo al pianoforte, il secondo alla batteria. Questa è la formazione degli Effetto Catherine: già dal nome sembra trapelare il tratto distintivo che sostiene questo progetto alle fondamenta, vale a dire un primo impatto che suscita necessariamente una certa reazione da parte dell’ascoltatore.

L’ EP omonimo non può che suscitare un feedback positivo: la grande abilità di questo duo consiste proprio nel fatto di sapersi imprimere, un po’ come la luce impressiona una vecchia pellicola fotografica. Quando infine si esce dalla camera oscura, quando il lavoro giunge a piena maturazione, allora s’acquista la consapevolezza di quanta meraviglia esso possa destare in noi. Catherine ha prodotto il suo effetto, rievocando sprazzi ed immagini cucite insieme dalla forte carica emozionale contenuta in ogni melodia.

Abilità, quest’ultima, sicuramente ereditata dall’esperienza di produzione di colonne sonore e dall’approccio all’universo cinematografico, che lascia evidentemente segni indelebili. Il legame tra elemento sonoro e visivo pare inscindibile: le melodie scorrono con fluidità, sfrecciano senza mai arrancare, grazie all’andamento pianistico disinvolto ed ai ritmi dolci delle percussioni.

Effetto Catherine è per certi versi accomunabile al gruppo ugualmente di provenienza romana dei Mokadelic, forse per le comuni tinte ambient e la propensione all’evocatività psichedelica, ma resta tuttavia indiscussa l’unicità del nucleo musicale, data dalla combinazione vincente (e avvincente) di piano e batteria, capaci insieme di voli pindarici carichi allo stesso modo d’energico slancio e d’armonia.

Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua

Condivi sui social network:
Delia Bevilacqua
Delia Bevilacqua
Articoli: 60