Glenn Povey
Echoes – Storia completa dei Pink Floyd
Giunti, pp 368, € 39,00
___________________
Molto semplicemente Echoes è probabilmente il libro più ricco ed esauriente che sia mai stato pubblicato sui Pink Floyd, la Bibbia della loro storia e della loro musica.
Glenn Povey è un grande studioso rock, appassionato soprattutto di musica degli anni 70, che ha dedicato la sua vita allo studio dei Pink Floyd. Nel 1997 sintetizzò la prima parte delle sue ricerche in un ottimo libro che trovò spazio in una versione italiana presso Bizarre: dal titolo “Un sogno in technicolor”era scritto in collaborazione con Ian Russell.
Quel libro si concentrava sulle esibizioni dal vivo dei Pink Floyd, dagli esordi underground della Londra psichedelica anni ‘60 ai mega show degli anni ‘70 e ‘80, fino alla indimenticabile e controversa “occupazione” di Venezia con uno storico concerto in Piazza San Marco. Sembrava un punto d’arrivo, ma non per Povey, che non ha mai interrotto le ricerche e ha raccolto nuovo materiale: il risultato è questo fantastico ECHOES, un’insuperabile enciclopedia con TUTTO quello che i Pink Floyd hanno realizzato in vita.
In 360 pagine straboccanti di locandine, poster, foto, numerosi scatti inediti, memorabilia, Povery segue il gruppo partendo dall’oscurità dei complessini studenteschi (1962) e lo ritrae nelle diverse “pose artistiche”: per la prima volta, con estrema completezza, ECHOES presenta un elenco meticoloso e ragionato di tutti i concerti tenuti dai Pink Floyd come gruppo e tutti gli show, tutte le sedute in studio, tutte le trasmissioni radio e TV e ogni altro evento in qualche modo interessante.
E la ricerca non riguarda solo il lavoro di gruppo ma anche le iniziative solistiche: considerata soprattutto l’opera di Roger Waters, il più attivo della band, il libro arriva ai giorni nostri. Un’incredibile mole di informazioni, con un lungo racconto introduttivo all’inizio dei 10 capitoli e poi una dettagliata cronologia, giorno per giorno, e un’immancabile e dettagliatissima discografia completa delle uscite britanniche e americane.
GLENN POVEY è stato fondatore di una leggendaria fanzine dedicata ai Pink Floyd, Brian Damage, edita fra il 1985 e il 1993. In seguito ha lavorato nell’industria musicale come impresario e promoter con artisti quali Electric Prunes, Caravan, Hawkwind, Hugh Cornwell, Gong, Magma, Ozric Tentacles, Porcupine Tree, The Pretty Things, The Seeds, e promuovendo il Canterbury Fayre rock festival. Per un paio d’anni è stato manager di una delle più illustri tribute bands dei suoi prediletti, gli Australian Pink Floyd Show.
Nel 2002, Povey ha rilanciato la carriera della leggendaria icona West Coast Arthur Lee e per circa tre anni ha girato il mondo con lui e la sua band, i Love, collaborando al management. Nel contempo non ha mai smesso di scrivere, proponendosi come esperto per Mojo, Record Collector e altre riviste specializzate.
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021