Dperd
Io Sono Un Errore
(Cd, My Kingdom Music)
dark wave
_______________
Dperd è un duo – Carlo Disimone e Valeria Buono – che con Io Sono Un Errore propone un album avvolgente e vellutato, scuro e liquido. Le atmosfere sono sapientemente tese e giocano di continuo e in modo un po’ spettrale con la fusione di luci e ombre, pur non essendo sempre e fino in fondo convincenti.
L’apertura strumentale con Don’t Forget The Mobile è molto suggestiva: ha un attacco suadente e profondo, lento ma animato da un’incessante tensione, che è un po’ la caratteristica ricorrente dell’album. Diventa quasi follemente gioioso, creando un turbinio intenso e coinvolgente, su cui si innesta la voce malinconica di Non Mi Tradirei Mai.
A seguire Ho Paura, Sai trasmette un sottile e snervante senso di urgenza.
Lo stridente dialogo di Inverno, a due voci, è amplificato dall’ incalzante inquietudine che si riaffaccia in Travel Song. Il riecheggiare ossessivo e intrigante e un tocco vellutato e scuro si ritrovano anche nelle altre tracce dell’album.
Gli ultimi due pezzi – Kinshasa, indiavolato e martellante, e Democrazia E Dittatura, tutto sommato perdibile, hanno testi un po’ troppo espliciti e scontati che remano contro l’equilibrio pregevole dell’album.
Io Sono Un Errore è la terza fatica del duo di Enna, dopo 3non e Regalerò Il Mio Tempo.
www.myspace.com/dperd
www.dperd.com/
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012