Double Handsome Dragons
s/t
(Ep, Fluttery Records)
progressive, rock – hardcore
_________________
I Double Handsome Dragons sono una rock band semi-strumentale e vengono da Peterborough, UK. Sono quattro giovani ragazzi: Phil Mitchell (chitarra), Dan Kerr (chitarra), James Mitchell (batteria), e Simon Moore (basso). La loro musica è adrenalina pura: riff taglienti ed improvvisi di chitarra sparata a tutto volume, sezioni ritmiche con cambi di ritmo improvvisi, nonché elementi elettronici sparsi.
I richiami ai Naked City di John Zorn ed ovviamente ai Fantomas di Mike Patton sono evidenti, ma la durata dei loro brani è più lunga rispetto ai piccoli frammenti dei brani delle due band di riferimento. A rendere particolare il lavoro è l’inserimento di discorsi di gente famosa, come un discorso del presidente venezuelano Hugo Chavez e degli estratti del film Il grande dittatore di Chaplin.
I sei brani sono tutti validissimi: Wisbech & other such galaxies è ottimo hardcore, mentre Ronald Ray-gun ha un piacevole intro funk. 010110 invece si discosta un po’ dagli altri brani avendo una forma più post-rock. Los diablos del espacio ha un finale particolarissimo, con “scariche elettriche” di tastiere oltre ad un incedere costante e fragoroso, per concludere con il gran finale di Are we not the future of this nation?, brano articolato in diversi momenti ed atmosfere.
Un lavoro interessante che potrebbe proiettare la band a palcoscenici più prestigiosi. Ora la palla è nelle loro mani, sono pronti per il grande salto, li aspettiamo al varco con un full-lenght, sperando che sia all’altezza di questo EP.
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015