Donsettimo
Notte di Mamma
(Cd, Malintenti dischi /Jestrai )
canzoni d’autore, folk
________________
Donsettimo è un visionario. La sua musica è frutto di un bagaglio culturale innato, fatto di tradizione e folklore della sua terra, che rivive nelle sue canzoni in modo così vivido e caratteristico.
Notte di Mamma non è solo suono ma stati d’animo, odori e ricordi che rendono questo cd così puro ed anacronistico.
L’album si apre con Viziosa, brano agile e dal ritmo ben cadenzato, in cui non si può fare a meno di notare l’influenza di Tom Waits.Una canzone ben costruita musicalmente, accompagnata da un testo espressivo ricco di onomatopee e sinestesie, che verrano usate massivamente anche nel resto dell’album, guidandoti verso un ritorno alle origini e ad uno stato primordiale.
Il disco si sviluppa attraverso brani di altrettanto spessore musicale e metrico, chiudendosi con un pezzo squisitamente popolare (Nu Cielo) che fa riapprezzare a chi l’ascolta le proprie radici culturali, ormai sovrastate da una cultura sovranazionale.
Al primo ascolto questo album è ermetico, non di facile comprensione poichè non può essere analizzato attraverso una mente schematica, infatti solo attraverso un procedimento prettamente euristico e sensitivo qusto album esprime tutte le sue potenzialità e il suo contenuto.
In conclusione questo album è una perfetta commistione tra il passato e il futuro e proprio questa, secondo me, è la grande capacità di Donsettimo, lasciandoci in bilico tra l’uno e l’altro.
Sito Ufficiale:
www.malintenti.it
Gli ultimi articoli di Diego Donadio
- Daniele Biacchessi e Gang: Il Paese della Vergogna - April 7th, 2010