Devastator
Underground ‘n’ Roll
(Cd, Teorema Edizioni Musicali)
thrash metal, hardcore
_______________
Disco rapido e spumeggiante, Underground ‘n’ Roll shakera generi e sonorità con un deciso piglio scanzonato e vitale. Una scarica di pezzi fulminanti, dal minutaggio ridottissimo, intrecciano thrash, hard core, punk, rock’n’roll, inondando il tutto con una generosa dose di (auto)ironia.
I brani sono piccole scosse di energia, a cominciare dall’apertura velocissima e distorta con Sambafukka Orchestra. Costante nell’album un ventaglio di ritmi serrati e adrenalinici, ed una levità che ammorbidisce l’impatto sonoro potente e talvolta rabbioso, come quello di A Very Famous Corpse e Underground’n’Roll.
Di questo lavoro si apprezzano le sfumature più aspre e sporche (Here We Go), e quelle più ruvide e ossessive (Dead Pride, My Sweet Cardinal e Metal J. Fox) oltre che gli aspetti più leggeri e allegri (Cemetery Beach). Breve e veloce quanto si vuole, si, ma per niente scivoloso; si sforza, e con discreto successo, di rimanere saldamente aggrappato all’attenzione dell’ascoltatore anche se negli ascolti successivi affiora un retrogusto di monotonia.
Devastator è un terzetto lucchese attivo, tra cambi di formazione e tanto lavoro dal vivo, sin dal 2001 e già con un paio di album alle spalle.
www.myspace.com/devastatorcrew
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012