Destine
Illuminate
(Cd, Rude Records)
pop punk, rock
_______________
Gli olandesi Destine firmano il loro secondo album, Illuminate, dopo un esordio dal discreto successo per cui si deve guardare indietro di qualche anno. Illuminate offre un pop punk corposo e non originalissimo che sposta l’equilibrio più sul versante pop, riuscendo proprio dove i toni si fanno più morbidi, sfumati e orecchiabili.
I nostri non scelgono certo la strada della sperimentazione, ma confezionano un album orecchiabile e spensierato, con momenti anche aggressivi e esplosivi, come nell’apertura con Four Leaf Clover o in Unbreakable.
Ma il punto forte sembra essere quello dei brani più morbidi, tra i quali figurano il singolo Stay, con la sua aura di serenità, Night Skies un brano malinconico il cui tono è ripreso nella punta di tristezza che attraversa la ballata romantica Best Kept Secret: che cresce e sviluppa un tappeto sonoro a maglia molto fitta, caratteristica ricorrente anche negli altri brani, attraversato dalle scariche elettriche delle chitarre. La malinconia resa caotica e movimentata di The Awakening prelude a una conclusione tutto sommato quasi epica con la title-track che chiude l’album.
Illuminate è mixato da James Paul Wisner e David Bendeth, già collaboratori di band come Paramore, Underoath e All Time Low. Con questo album il quintetto olandese tenta di bissare il successo dell’album di esordio, e attualmente ha alcune date fissate nei prossimi mesi in diversi festival nella natia Olanda, in Francia e in Germania.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012