Del Norte
I Was Badger Than This
rock
____________
I Del Norte sono un trio alternative (la parola calza a pennello) italiano che con I Was Badger Than This mette a segno il suo primo lavoro sulla lunga distanza, dopo l’EP d’esordio di, ormai, quattro anni fa.
Diamo subito le coordinate della band, ritornando alla parola alternative che tanto faceva figo negli anni novanta.
I marchigiani si muovono su un territorio che non può non ricordare gente come i Dinosaur Jr (la loro influenza in tutto il lavoro è semplicemente preponderante), ma anche band tipo i Pavement, gli Urge Overkill e i Nirvana meno inflazionati.
Capite bene, dunque, che con influenze del genere, il sound sia rivolto verso quei meravigliosi anni che hanno coinciso con l’ultima grande rivoluzione che il rock ha vissuto e che ha lasciato il segno su chi l’ha vissuta in prima persona.
Il pugno di brani presenti non è altro che un omaggio a tutta questa scena trasversale che imperversò negli Stati Uniti e si diffuse a macchia d’olio in Italia.
La voce di Gianfranco Gabbani, pur non facendo il verso a quella lamentosa di J Mascis, leader dei Dinosaur Jr, si cala in pieno con questo sound molto abrasivo e le canzoni, piene di distorsioni e fuzz, riescono a reggersi da sole, senza sfociare in operazioni vicine al plagio o all’omaggio supino verso gli eroi di gioventù.
I dieci estratti presenti sull’album hanno la capacità di farci ritornare indietro negli anni ed hanno al loro interno una forza pronta a esplodere ad ogni ascolto. Consigliato per chi vuole capire cosa c’era negli anni 90 sotto la coltre del mainstream e per chi vuole ritornare con la mente a quel periodo riletto in chiave attuale.
Gli ultimi articoli di Francesco Brunale
- Touché Amoré: recensione di Spiral In A Straight Line - November 8th, 2024
- Roommates: recensione di Outside - October 21st, 2024
- Strea: recensione di Gold And Mess - October 9th, 2024
- Dear Bongo: recensione di Unfulfilled - September 16th, 2024
- Furious Jane: recensione di Vicious - August 9th, 2024