Evento unico, Daniel Miller e Gareth Jones hanno deciso di aggregarsi a Recoil in veste di special guest dello show del 10 Aprile a Roma.
Daniel e Gareth hanno contribuito a creare la Mute Records e il sound dei Depeche Mode.
Oltre ad Alan Wilder e il suo progetto Recoil dal vivo a Roma Daniel Miller e Gareth Jones con il progetto Sunroof.
Alan Wilder, anima elettronica dei Depeche Mode fino al 1995, in tour come RECOIL per la prima volta.
Recoil, uno dei progetti elettronici più inovativi degli ultimi 30 anni sarà dal vivo in Italia ad Aprile:
9 Aprile ai Magazzini Generali di Milano e 10 Aprile al Circolo degli Artisti di Roma.
In primavera Recoil pubblicherà ‘Selected’, greatest hits in uscita per Mute records.
Daniel Miller è il fondatore della Mute Records, oltre ad essere stato il creatore dei progetti The Normal, Silicon Teens e Duet Emmo (nei Duet Emmo componeva e suonava in compagnia di Graham Lewis e Bruce Gilbert degli Wire). Insieme Gareth Jones e Daniel Miller hanno formato il team di produttori che ha costruito il sound dei Depeche Mode e della maggior parte degli artisti della Mute Records. Il set di Daniel e Gareth prevede un laborioso ritrattamento dei suoni di ‘Construction Time Again’ dei Depeche Mode (album prodotto dagli stessi Miller e Jones in compagnia di Alan Wilder). La presenza di Daniel Miller e Gareth Jones con il progetto Sunroof da ai Selected Events di Recoil una nuova dimensione e rende la data di Roma un appuntamento imperdibile per tutti i fan di Alan Wilder, Recoil, Depeche Mode e la Mute Records.
Finamente in tour Alan Wilder e i suoi Recoil, atteso e richiesto on stage da oltre 25 anni finalmente porterà in giro per il mondo (e per ben due date in italia) la scienza elettronica dei Recoil. Coadiuvato sul palco dal suo amico e collaboratore Paul Kendall (fonico e produttore della Mute records e al lavoro con band del livello di Renegade Soundwave, Fad Gadget, Barry Adamson, Nitzer Ebb, Wire, Depeche Mode, Recoil, Sonic Youth, Big Black, Butthole Surfers, e molti altri).
Il progetto Recoil nasce nel 1986 quando Alan Wilder era ancora parte integrante dei Depeche Mode, proprio nel periodo di maggior produttività e creatività della celebre band composta da Martin Lee Gore,Dave Gahan e Andy Fletcher.
Dopo tanti anni passati in studio a registrare e programmare nuovi suoni, Alan decide di rendere “reali” tante sue idee innovative e alternative, di certo non realizzabili con la band. Il primo lavoro, intitolato ‘1+2’, vide la luce nel 1986 e presentava i primi accenni al genere Ambient che la scena elettronica ricordi. Alan amante dell’elettronica minimale, esordiente col nome di Recoil, è quindi proclamato come il nuovo guru dei synth, nonchè pionere della tecnologia di campionatura.
Nel 1988 esce il secondo album, ‘Hydrology’, una vera e propria evoluzione sonora dell’esordio. Nel 1992, dopo aver contribuito a ‘Violator’, uno dei più grandi album di sempre targato Depeche Mode, viene pubblicato l’album ‘Bloodline’, con melodie e ritmi molto vicini alla Electronic Body Music (EBM) più radicale e con la partecipazione di voci straordinarie quali Douglas McCarty (Nitzer Ebb) e Moby.
Nel 1995, dopo l’uscita di ‘Songs of Faith and Devotion’ e la fine del Devotional Tour che, nonostante l’enorme successo, massacrò dal punto di vista fisico e mentale la band, Alan prese la più difficoltosa, ma al tempo stesso inevitabile, decisione di lasciare i Depeche Mode.
A questo punto Alan dedica tutto il suo tempo esclusivamente alla musica elettronica e al suo progetto. Nel Settembre del 1996, iniziò a lavorare nel suo studio personale, ‘The Thin Line’ frammentando insieme progressivamente i risultati inquietanti che alla fine avrebbero svelato il successivo album di Recoil, ‘Unsound Methods’.
Pubblicato nel 1997, contemporaneamente all’uscita del nuovo lavoro targato Depeche Mode senza di lui, ‘Ultra’.
Il risultato finale fu più impressionante che mai. Ciò che emergeva sembrava riprendere dal punto in cui ‘Songs Of Faith And Devotion’ cessò. Tra le voci ospiti figurano Maggie Estep, Siobhan Lynch, la ricomparsa di Douglas McCarthy, e Hildia Cambell (corista nel Devotional Tour). Lo stile di ognuno era unico e aiutò a creare una sorprendente, originale e differente raccolta. Lo stile più organico di ‘Unsound Methods’ unì qualsiasi genere musicale immaginabile, dal trip-hop al gospel in tutte le sue forme, portando l’ascoltatore all’apice dell’inquietudine, attraverso paesaggi oscuri e contaminati, melodie seducenti e profondi impulsi elettronici.
Nel 2000, a distanza di tre anni dal lavoro precedente, esce un nuovo album intitolato ‘Liquid’, dominato da atmosfere cupe e introspettive e da un’elettronica sopraffina, fatta di classe e tecnica ai massimi livelli espressivi, coadiuvata tra le altre dalla splendida voce di Diamanda Galàs.
Le sonorità inebrianti di Wilder scatenavano lo stesso oscuro polverone che travolse David Lynch o i Nine Inch Nails, ma dove gli altri possono diffondere il loro messaggio con forza istrionica, il suo tocco è più leggero e tipicamente più subdolo.
Bisogna attendere sette anni per il quinto album studio di Recoil: ‘Subhuman’. Una sorta di ‘album-denuncia’ in cui Wilder sostiene fermamente: “Sembra che non abbiamo imparato nulla dalle esperienze passate e il nostro cosiddetto mondo ‘civilizzato’ è ancora inondato di atrocità personali e globali. Dalle bombe-suicida nel Medio Oriente, alla pulizia etnica nei Balcani; dalle retoriche omofobiche dei predicatori fondamentalisti Cristiani, alle azioni dei governi occidentali impegnati nella loro ‘guerra al terrore'”
Nel 2010 arriva (‘Selected’) una raccolta di brani fondamentali di Recoil, scelti (appunto ‘selected’) da Alan Wilder e portati sul palco nel suo primo tour mondiale, atteso da oltre 25 anni.
Migliaia di fan non aspettavano altro, e Alan Wilder sarà in Italia il 9 Aprile ai Magazzini Generali di Milano e il 10 Aprile al Circolo degli Artisti di Roma.
Recoil + Sunroof
Sabato 10 Aprile 2010
Roma – Circolo degli Artisti
via Casilina Vecchia, 42 – Roma
Ingresso € 18,oo + d.p.
Apertura porte ore 20.00
Inizio concerti ore 21.00
Prevendite attive sui canali
Vivaticket , Ticketone , Greenticket e abituali
More info:
www.grindinghalt.it
www.myspace.com/grindinghaltconcerti
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021