AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Concept Project

Esordio a suon di jazz, blues, folk, metal e chi più ne ha più ne metta!!

Concept Project

Concept Project

(Cd, SG Records)

metal, jazz, blues

_______________

concept-projectRaramente un album mi ha lasciato più perplesso di Concept Project, lavoro della band omonima di Macerata. In gran parte siamo di fronte ad un disco impresentabile, che a dir tanto può essere considerato come un collage di brani dimostrativi, di quelli che vengono allegati ai libri per chitarristi principianti. Tutti i brani sono strumentali e ciò lascerebbe pensare ad un livello compositivo eccellente. Purtroppo, la maggior parte di questi appare del tutto disomogenea, raffazzonata e approssimativa, specialmente per quanto riguarda il songwriting.

Qui e lì, si può concedere un’attenuante per brani dal gusto blues o bossanova, che risultano abbastanza piacevoli, o come la Rock March conclusiva dell’album. Tuttavia, al momento, la realizzazione di un progetto ambizioso come questo mi sembra totalmente fuori dalla portata artistica di questi ragazzi. Unire tanti stili diversi in un solo pezzo, o anche in un solo disco è una sfida ardua anche per i più grandi. I Concept Project, a mio parere, hanno fatto il passo più lungo della gamba.

Non vorrei essere frainteso, i quattro membri di Concept Project hanno tutti ottime capacità tecniche. Il fatto è che la loro capacità compositiva è ancora anni luce lontana dalla piena maturità. Manca quasi del tutto quel sentimento e quella passionalità che sono necessari per trasmettere emozioni al proprio pubblico. In molti casi, in realtà, ci sembra di ascoltare la registrazioni degli esercizi dei musicisti, piuttosto che dei pezzi originali. E in effetti, di originale non ho trovato praticamente nulla.

Chi legge le mie recensioni sa che non sono mai così duro con degli esordienti. Purtroppo, in questo caso, non posso che bocciare Concept Project. Vorrei almeno incoraggiare questi ragazzi ad esplorare meglio le loro capacità nel genere blues, dove mi sembra che abbiano maggiore potenzialità e talento.

Gli ultimi articoli di Luigi Raffone

Condivi sui social network:
Luigi Raffone
Luigi Raffone
Articoli: 42