A dieci anni, e sono tantissimi, dall’ultimo disco inedito, Claudio Baglioni torna con un nuovo progetto. In mezzo ci sono stati due dischi dal vivo, due raccolte, un disco di cover, il rifacimento di QPGA, un film tratto dallo stesso fortunato album, un album natalizio e relativi tour… mai rimasto fermo eppure è stata un’attesa lunga due lustri.
Le voci che giravano sul cantautore romano indicavano un disco diviso in due, uno pubblicato in primavera e il successivo in autunno, ma quando tutti i fans e gli addetti ai lavori si aspettavano di avere tra le mani il nuovo album, ecco che a sorpresa Baglioni ha spiazzato tutti durante una breve apparizione nella trasmissione dell’amico Fabio Fazio, “Che Tempo Che Fa”.
Con Voi sarà un album pubblicato a pezzi, partendo dalla notte del 18 maggio in streaming su youtube con il singolo omonimo, e in download da martedì 21 maggio su iTunes. Quando arriverà il momento giusto, l’artista metterà su iTunes o altre piattaforme le singole canzoni, una alla volta, idealmente nell’arco di un anno.
Con Voi vuole essere un nuovo viaggio, uno scambio di pensieri sui social network, dal vivo, negli eventi che organizzerà collateralmente al progetto, permettendogli di ricevere sensazioni da ritrasmettere poi nello studio di registrazione. Per Claudio, dopo tanti dischi di successo e concept album innovativi come Oltre, uno stimolo in più per creare musica con il proprio pubblico. Come a ripagarlo di tanta pazienza.
Sito web: www.baglioni.it
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Malarima: Pesci Combattenti - December 13th, 2024
- Ozora: recensione di Litanie - November 26th, 2024
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024