AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Cisco: Dal Vivo Volume 1

La produzione discografica dell’artista emiliano si arricchisce di un doppio capitolo live. Dal Vivo Volume 1 è un puzzle sonoro in cui si balla e si canta insieme, un ricordo di tante serate passate a condividere gioia ed emozioni, nel segno della musica

Cisco

Dal Vivo Volume 1

(2Cd, Upr/Edel, 2009)

folk rock

_______________

Pur essendo consapevole, si spera, del rischio(so) overbooking (il secondo disco solista è uscito soltanto circa mesi fa) al quale si espone, Stefano Cisco Belotti torna nuovamente a deliziare il proprio pubblico con una doppia raccolta live alla quale, come il titolo lascia facilmente supporre, ne seguirà presto un’altra.

Dal Vivo Volume 1 è il gioioso e coinvolgente riassunto di un percorso artistico e personale che partendo da Il Mulo, attraverso La Lunga Notte, conduce fino agli esordi targati MCR, abbracciando così oltre quindici anni di straordinaria ed intensa attività on stage.

Sì, perché è sui palchi di tutta Italia che Cisco è riuscito a trovare, e trova tuttora, la dimensione migliore; quando la trasmissione di emozioni ed energia è immediata, quando la musica e le parole sparate dagli amplificatori mettono letteralmente i brividi a chi le ascolta, quando è il pubblico, anzi il popolo, a cantare per/a lui la fiammeggiante Bella Ciao, suggellando quello scambio reciproco nell’unicità di un momento.

Il doppio cd si apre con l’intensa Pasolini, scritta dal cantautore bresciano Ettore Giuradei, splendidamente accompagnata al piano dal fratello Marco, per concludersi con una tenerissima Ninnananna, eseguita con gli ex compagni ramblers, Alberto (Cottica) e Giovanni (Rubbiani). Tra un solco e l’altro, tanta ottima musica popolare, alcune pietre miliari (I Cento Passi, Una Perfecta Excusa, Canzone Della Fine Del Mondo) e la presenza amica di suonatori indipendenti (Francesco Magnelli), bande scombinate (Bandabardò) e l’Orchestra Multietnica di Arezzo. Una lunga, coinvolgente e commovente fiesta sonora assemblata e mixata con piacevole gusto, scegliendo il meglio da un repertorio vastissimo e di qualità, divenuto nel tempo patrimonio comune e parte fondamentale della storia della musica italiana.

In attesa dell’arrivo del prossimo Volume 2, previsto nel febbraio 2010, per i feticisti vinilici segnaliamo anche l’uscita di un quadruplo album, contenuto in una confezione particolare comprendente anche i cd.

Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio

Condivi sui social network:
Ivan Masciovecchio
Ivan Masciovecchio
Articoli: 120