Cesare Malfatti
Una Mia Distrazione + 2
(AdesivaDiscografica)
canzone d’autore
_______________
Se si rimane a casa non succede niente. E se si frequentano gli ambienti artistici di Milano magari si fanno anche conoscenze interessanti. È quello che è successo a Cesare Malfatti, che per il suo secondo disco a suo nome – Una Mia Distrazione + 2 – s’è avvalso della collaborazione di Antonio Zambrini, jazzista milanese conosciuto proprio alla mostra di una amica comune.
Cesare Malfatti ha militato con gli Afterhours, è stato l’anima con Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus, ha fondato gli Amor Fou e ha affrontato i ritmi downtempo con i The Dining Rooms.
Insomma, un musicista a tutto tondo, per nulla estraneo a sfide più o meno inedite. Come quella di quest’album, in cui jazz e canzone d’autore vanno a braccetto in un disco prezioso, con la maggior parte dei testi scritti da Luca Lezziero, su idee musicali dello stesso Cesare e su di cui un manipolo di musicisti jazz hanno messo del loro.
Una Mia Distrazione + 2 è un album in cui parole e musica vanno miracolosamente a braccetto, rimandandosi ed esaltandosi a vicenda.
L’album di Cesare Malfatti raccoglie canzoni ricche di sfumature, ma in altri casi – invece- non lascia nulla al non detto, sia musicale sia lirico, correndo qualche rischio.
Certo, non tutto è perfetto, alcuni passaggi si dimostrano leggermente auto-compiaciuti, ma la bellezza, quella estatica, quella che ci lascia senza fiato, non è mai perfetta, bensì frutto di dettagli in cui anche i difetti fanno parte di un tutto che è ben più della semplice somma delle parti. Come in Una Mia Distrazione + 2.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024