Bramasole
Bramasole
(Ep, Autoproduzione)
rock
________________
I Bramasole da San Miniato, attivi da tre anni, hanno pubblicato da qualche mese il primo Ep che mostra un classico rock cantinaro che pecca principalmente di una non brillante produzione, penalizzando molto del loro potenziale sonoro. Dalle prime tracce della demo, questo progetto ricorda le prime canzoni di band come i Mirafiori Kidz o la Steve Rogers Band, quelli di Neve Nera, rock grintoso su testi senza pretese, pagando per di più l’assenza di un solista appena sufficiente che dovrà lavorare sodo sul suono in futuro.
La voce è di quelle che a me piacciono per timbro vocale ma per ora si dimostra acerba: con un po’ di esercizio non ha che da migliorare sensibilmente. Le melodie hanno bisogno di un arricchimento, non semplificate come in questa demo, ma forgiate da strutture musicali più elaborate negli arrangiamenti, senza scadere certo in sonorità affabili. Il prodotto qui presentato è piuttosto stantio, con pochi momenti che suonano freschi e personali, un evidente tentativo di dare sfogo all’attitudine sonora della loro personale identità musicale.
Nulla di male per una giovane band che ha bisogno senz’altro di esperienza e di un produttore che li aiuti nel processo evolutivo, ma al momento manca quel turbinio di chitarre trascinanti e storie interessanti da cantare. Tuttavia c’è del ritmo, soprattutto nella traccia 6 dove però la voce è soffocata, e idee buone nella traccia 2 su cui si consiglia di prendere spunto per la costruzione dei prossimi brani. Spero di poter sentire presto il loro primo album in una confezione più adatta alla promozione.
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024
- Soul Asylum: recensione di Slowly but Shirley - October 25th, 2024
- Luciano Panama : Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura - October 6th, 2024