Aloha Krakatoa è l’album d’esordio dei Boxerin Club.
Guarda Carribean Town, il video del primo singolo
[youtube id=”4DZumV5OV2s” width=”620″ height=”360″]
Questo lavoro corona un 2013 pieno di soddisfazioni per la band romana: un lungo tour italiano colmato con l’apertura agli inglesi Egyptian Hip Hop, l’invito al Music Italy Show di Bologna, la vittoria del premio Sonic Bids all’Arezzo Wave Festival e la conseguente partecipazione alla Cmj Marathon di New York. Ancora: il concerto improvvisato per P. Diddy in strada sempre nella Grande Mela, infine l’uscita del primo singolo Caribbean Town, che li lancia e prepara a un 2014 da nuovi protagonisti della scena musicale.
“Aloha Krakatoa (in uscita il 10 gennaio per Bomba Dischi/Audioglobe) prende il nome dell’isola/vulcano indonesiana che, esplodendo il 27 agosto 1883 provocò il rumore più forte mai udito sul pianeta, un boato che arrivò a quasi 5000 km di distanza provocando la fine dell’isola e del vulcano stesso.
L’intenzione del disco è quella, un’esplosione di colori, trombe, chitarre, percussioni e voci che diventa funzionale al raggiungimento di un obiettivo superiore: far ballare, cantare e sognare. Così i Boxerin Club entrano all’Abnegat Studio di Vicenza accompagnati da Marco Fasolo già cantante, chitarrista e autore dei brani dei suoi Jennifer Gentle, prima band italiana a uscire per Sub Pop. La produzione avviene in analogico, su nastro, in presa diretta totale di basso, chitarra, chitarra e batteria, per lasciare ai brani la spontaneità e la carica del concerto dal vivo, punto di forza della band. Il risultato è un disco caldo e psichedelico ma allo stesso tempo pop, cantabile e melodico. Il risultato, come dice la band “è un lavoro di world pop” e aggiunge “non volevamo un vestito cucito addosso, ma l’urgenza che sul disco venisse mantenuta, integra la nostra attitudine pulsante e viva, senza l’utilizzo di filtri. A modo nostro abbiamo cercato di trasmettere a tutti voi la voglia di evadere dal vostro contesto giornaliero, anche solo per un’ora di musica, e proiettarvi in un luogo che magari non avete mai visto ma che vi fa sentire vivi.”
I Boxerine Club presenteranno dal vivo Aloha Krakatoa in una fitta serie di concerti:
17 GENNAIO – PALESTRINA (RM) – MENTELOCALE
18 GENNAIO – ROMA – CIRCOLO DEGLI ARTISTI
24 GENNAIO – AVELLINO – WHY NOTt
25 GENNAIO – NAPOLI – GEORGE BEST M&F
05 FEBBRAIO – PESARO – DALLA CIRA
06 FEBBRAIO – URBINO – UBIK
08 FEBBRAIO – MONTEURANO (FM) – CAFE’ LA PIAZZA
15 FEBBRAIO – FRASCATI (RM) – RED FOX – acoustic show
26 FEBBRAIO – MILANO – MAGNOLIA
27 FEBBRAIO – TORINO – BLAH BLAH
28 FEBBRAIO – FIRENZE – TENDER
06 MARZO – CATANIA – GLAMOR CAFE’
08 MARZO – BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) – MARIUS
09 MARZO – TAURIANOVA (RC) – BIRRERIA 34
05 APRILE – S. BENEDETTO DEL TRONTO – MAGAZENO
06 APRILE – FERRARA – ZUNI
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021