AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Boogie Spiders: recensione di Songs For Losers

Boogie Spiders: Songs For Losers è un disco che trasuda sonorità garage pesanti che vengono mescolate, di tanto in tanto, con reminiscenze rock’n’roll, soul, funky e persino grunge.

Boogie Spiders

Songs For Losers

(Duff Records)

garage rock

_______________

Se avete presente il sound che i Pearl Jam proposero con il brano culto Gimme Out Of Control, presente nella bella raccolta Lost Dogs, allora potete tranquillamente capire in che ambito navighiamo quando ci si approccia al quinto album dei brianzoli Boogie Spiders.

Songs For Losers è un disco che trasuda sonorità garage pesanti che vengono mescolate, di tanto in tanto, con reminiscenze rock’n’roll, soul, funky e persino grunge (vedi l’ottima cover di un classico senza tempo come Touch Me I’M Sick dei seminali Mudhoney).

Il risultato che ne viene fuori è sicuramente gradevole, dal momento che ogni brano riesce a stare in piedi da solo ed è trascinante come non mai. È sinceramente molto difficile rimanere inermi mentre si ascoltano pezzi come la velocissima Loser o come la tradizionale Mike che paga dazio al sound di fine anni cinquanta/primi anni sessanta.

Insomma, il trio italiano è come se ci volesse trascinare con forza nel proprio mondo fatto di enormi influenze dal quale hanno attinto a piene mani.

Canzoni come Strong, dalle venature punk, o Lipstick non dovrebbero fare prigionieri quando saranno suonate dal vivo, perché possiedono tiro e forza.

Tra l’altro un altro aspetto importante va considerato, ovvero il pregnante uso della melodia che pervade ogni singola traccia di questo lavoro. Dote, quest’ultima, tutt’altra che scontata quando ci si imbatte in dischi similari a Songs For Losers.

Ad ogni modo, la cosa migliore da fare, a nostro avviso, è quella di staccare dal mondo che ci circonda e spararsi in cuffia a tutto volume questo album. È la migliore medicina per non pensare a nulla e lasciarsi trasportare da un vortice di note suonate a velocità supersonica da una band che, con il passare del tempo, migliora come il vino buono. Sinceramente bravi.

https://www.facebook.com/boogiespiders/

Gli ultimi articoli di Francesco Brunale

Condivi sui social network:
Francesco Brunale
Francesco Brunale
Articoli: 271