I Blur hanno già calendarizzato una serie di concerti da soli o all’interno dei festival europei come il Primaverasound.
E ora arriva la notizia che toccheranno anche l’Italia, il 28 luglio a Milano e il 29 a Roma, nei rispettivi ippodromi.
I BLUR nella formazione in cui li conosciamo nascono a Londra nel 1989 quando la band firma con la FOOD/EMI. L’album di debutto LEISURE (1991) sancisce la nascita di una band dalle sonorità pop ma caratterizzata da un’originale eccentricità art-punk. Il loro suono dà il via ad una vera e propria rivoluzione nella musica pop inglese. Il secondo album Modern Life Is Rubbish reintroduce l’idea che il rock inglese può essere ancora potente e influente e quando esce il terzo lavoro Parklife nel 1994, oramai il resto della Gran Bretagna è conquistata e stregata dal quartetto.
The Great Escape (1995) rifinisce il suono del Britpop ma i Blur sono ormai oltre il movimento che hanno creato. Nel 97 esce Blur un lavoro totalmente diverso dai precedenti, dal suono rumoroso, strascicato, totalmente non inglese nello stile. Ed il seguito del 1999, 13 segna un’avventura ancora più radicale e innovativa grazie alla capacità del produttore William Orbit di stipulare una tregua tra il punkpop e la moderna tecnologia.
Il settimo album Think Tank (2003) è il primo lavoro di una trilogia che vede la luce dopo la temporanea uscita del chitarrista Graham Coxon e che presenta una varietà eclettica di ritmi, trame sonore e melodie gloriose.
Nel 2009 i Blur tornano alla formazione originaria per suonare una serie di show in Gran Bretagna, tra cui 2 mitici concerti sold out ad Hyde Park e uno show indimenticabile a Glastonbury. Un film sul quartetto, No Distance Left To Run, viene realizzato nel 2012.
All’inizio di quest’anno i Blur scrivono due brani in occasione della loro apparizione alla chiusura dei Giochi Olimpici. I Brani ‘The Puritan” e ‘Under The Westway” sono stati lanciati live su twitter con un video in streaming da un terrazzo di Londra.
A 21 anni dall’uscita del loro album di debutto Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree arrivano in Italia per 2 concerti davvero imperdibili nell’ambito di una serie di date tra cui ricordiamo il Primavera Festival, il festival belga Rock Werchter, lo Sziget ed il Coachella.
BLUR IN CONCERTO
28 luglio 2013 – Milano – City Sound, Ippodromo del Galoppo
Via Diomede, 1 (ingresso da Piazzale Lotto)
ingresso: 40 euro+d.p.
29 luglio 2013 – Roma – Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle
Via Appia Nuova 1245
ingresso: 40 euro+d.p.
TicketOne.it: Biglietti per Concerti, Teatro, Musical, Sport e molto altro… Acquista ora online!
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021