Birra2o
Operazione Punklove
(Cd, La Saletta Recordings)
punk rock, pop
_______________
Molte delle undici tracce di Operazione Punklove hanno una atmosfera punk/pop in una sfumatura abbastanza modaiola anche se sicuramente suonata meglio e un po’ più arrabbiata della media.
Brani veloci, allegri e spensierati, che loro malgrado utilizzano una formula talmente abusata negli ultimi tempi da risultare, nonostante le immancabili intenzioni programmatiche, più che freschi, vitali e sovversivi, in realtà noiosi e, a volerla dire tutta, anche conformisti. Su tale lunghezza d’onda perfettamente espressa dalla title-track che apre l’album, si trovano anche il successivo e appena inasprito Ma Tu Puoi, i disimpegnati e ritmatissimi Un Altro Venerdi e On The Road, l’anthemico Statuto Del Punklove.
Ci sono anche fasi più sporche e urlate, come quella di Caduta Libera, e momenti malinconici, come nel dolente Tornerai (che emotivamente è quello più intenso e sentito dell’album), Me Stesso, e la conclusione da finta ballata tenera con Neve, che nella seconda parte cambia completamente registro.
Operazione Punklove è orecchiabile, a tratti anche divertente, ma alla fine cade nella monotonia. Ma non è detta l’ultima perché i Birra2o hanno dalla loro il fatto di saper certamente suonare e magari in futuro sperimentandosi fuori da schemi ormai asfittici potrebbero dare il loro meglio.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012