Atlas Losing Grip
Watching The Horizon
(Cd, No Reason Records)
punk-rock
________________
Un crescendo di ritmo e aggressività e un cocktail di emozioni agrodolci che virano tra gli estremi di rabbia e malinconia, i cinque brani contenuti in Watching The Horizon contengono tutto questo e anche altro: la misura di melodia e potenza e la loro freschezza funzionerebbero benissimo anche su scala più ampia.
L’apertura con l’agile Heartbeat dà il tempo; il brano è veloce e potente ma a tratti i suoi toni si fanno più morbidi e sfumati, mentre il successivo Horizon sviluppa il lato più malinconico del pezzo precedente, ma non manca di illuminarlo con tratti intensi e distesi ed un ritornello cantabilissimo.
Rabbia e ritmo cominciano a crescere in modo lento ma costante con il rapido e caotico Face To Face che fa scivolare il suo passo malfermo e ironico in momenti ora dolci, ora cupi. Il suo sapore in definitiva aspro prepara la strada per On The Streets , ferroso, arrabbiato, che riesce ad essere profondo e toccante e infine Slow Down, un inno triste, che chiude in bellezza l’album con la sua carica di autenticità.
Insomma una buona prova questa seconda del quintetto svedese. Formato nel 2005, il gruppo ha stabilizzato la sua line-up con Rodrigo Alfaro (ex Satanic Surfers) alla voce. Gli Atlas Losing Grip esordiscono nel 2008 con Shut The World Out, la cui promozione li ha portati a lungo in giro per l’Europa, con ben quattro date in Italia. Niente tappe nel nostro paese invece tra quelle previste per la band tra gennaio e febbraio.
http://www.myspace.com/atlaslosinggrip
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012