Gli Arbouretum sono il progetto di Dave Heumann, storico collaboratore di Will ‘Bonnie Prince Billy’ Oldham, ed una delle più importanti realtà del nuovo folk rock statunitense (di quella scena che passa sotto il nome di Americana). L’anno scorso hanno pubblicato il nuovo The Gathering un album di torbido blues elettrico e psichedelia con un sound che ricorda i lavori solisti di Mark Lanegan, Will Oldham, gli Wilco più oscuri, e gli ultimi Black Mountain.
The Gathering è il quinto capitolo della discografia degli Arbouretum iniziata nel 2004 sotto l’ala protettrice della Thrill Jockey, che ha visto poi nascere l’amicizia con i compagni di label Pontiak (Pontiak e Arbouretum hanno inciso insieme nel 2009 il solenne album ‘Kale’). Proprio con I Pontiak gli Arbouretum hanno condiviso un tour che li ha fatti notare a tutto il mondo, e divenire insieme a Black Mountain e Sleepy Sun le next big thing dell’underground USA.
Gli Arbouretum sono una delle realtà più interessanti della scena americana volta alla riscoperta del classico suono stelle e strisce e alla psichedelia post stoner, un nume tutelare di un certo modo vintage di intendere il rock. Sull’album The Gathering con Dave Heumann resta il fido bassista Corey Allender ed entrano in formazione J.V. Brian Carey (Drums), and Matthew Pierce (Keyboards and Percussion). Il concept dell’album album è ispirato al ‘Libro Rosso’ di Carl Jung e musicalmente influenzato da Grateful Dead, Iron Butterfly, Black Sabbath, Neil Young ed il meglio del passato psichedelico americano, ma anche dalla moderna scuola che va dal classicismo folk rock degli Wilco alla dicotomia armonia/rumore degli Warlocks.
The Gathering è stato registrato da Matt Boynton, produttore degli Arbouretum dal 2007 (già al lavoro sui fantastici ‘Rites of Uncovering’ del 2007 e ‘Song of the Pearl’ del 2008), capace di rendere unico il suono degli Arboretum e di lavorare con vecchi synth e strumenti vintage. Gli Arbouretum interpretano al meglio i vecchi umori rock folk stelle e strisce, inserendoli con maestria unica all’interno del panorama post stoner e alternative. Chitarre potenti, vocalizzi evocativi e bordate di basso sono alla base della musicalità della band di Dave Heumann, demiurgo del vecchio suono americano e anima della moderna corrente che sta riscoprendo il passato della psichedelia e del folk rock statunitense.
Gli Arbouretum, con Black Mountain, Pontiak e Black Angels sono tra i maggiori esponenti del rock americano, e saranno in Italia ad aprile per tre concerti: 25 Aprile a Savignano sul Rubicone (FC), 26 a Roma, e 27 a Vigonovo (VE).
Special guest del tour degli Arbouretum sarà il folksinger americano Luke Roberts. Luke Roberts ha da poco pubblicato per Thrill Jockey il suo secondo album The Iron Gates at Throop and Newport.
Download gratuito del brano Destroying to Save degli Arbouretum, dall’album The Gathering
Arbouretum live, streaming di Waxing Crescents dal nuovo album The Gathering
ARBOURETUM (us) + special guest: LUKE ROBERTS (us)
Mercoledì 25 Aprile – Savignano sul Rubicone (FC), Sidro Club
via A. Moroni, 92 – Savignano sul Rubicone (Forlì/Cesena)
Inizio concerti ore 22.00
Ingresso € 6
Info ticket e orari: www.facebook.com/pages/SIDRO-CLUB/266198520081625
Giovedì 26 Aprile – Roma, Circolo degli Artisti
via di Casilina Vecchia, 42 – Roma
Inzio concerti ore 21.30
Info ticket e orari: www.circoloartisti.it
Venerdì 27 Aprile – Vigonovo (VE), Studio 2
via del Lavoro, 4 – Vigonovo (Venezia)
Inizio concerti ore 22.00
Ingresso € 10 + tessera ARCI 2012
Info ticket e orari: www.studio2club.com
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021