Anphetamina C
(CdEp, Autoproduzione)
punk, hardcore, grunge
[starreview]
________________
Hanno all’attivo un solo lavoro, un demo che contiene quattro pezzi. Ma le Anphetamina C ci sanno fare. Cariche, energiche e arrabbiate come solo a vent’anni si può essere. Nel loro demo sono andate a riscoprire quei suoni che quasi avevamo scordato delle prime Hole, delle 7 Year Bitch, di quelle che nei primi anni Novanta venivano chiamate riot girls, un movimento sociale e musicale statunitense della scena indie rock, precisamente hardcore punk, noto per le sue forti posizioni di femminismo militante e attivismo politico. Molti testi delle canzoni delle riot girl erano incentrati su temi caldi dell’universo femminile quali violenza, abusi domestici, sessualità, maschilismo e per la loro intensità venivano espressi con musica combattiva.
Su questa scia si muovono musicalmente le Anphetamina C che urlano a squarciagola la loro musica toccando temi sempre femminili ma più cari al mondo giovanile, quali l’indipendenza, l’amore, le relazioni in generale.
Si parte con Be in my arm, un pezzo hardcore dalla batteria decisa e veloce, dominato dalla voce di Pry, la cantante, sicura, fresca e intensa. Poi è la volta di Sally. Urlata, gridata sui battiti di una batteria punk, forse il pezzo complessivamente più riot. C’è poi una strizzatina d’occhio al grunge in Song for a dread con l’intro inziale della chitarra che attacca alla Nirvana e si fonde con la voce determinata della cantante. E si conclude con Soft touch, un punk melodico, semplice ed orecchiabile.
I pezzi sono scritti dalle Anphetamina C in inglese e sono cantati con un ottimo accento americano nonostante le quattro componenti siano tutte italiane. La forza delle Anphetamina C sta soprattutto nei live dove dimostrano di avere, oltre a un’ottima tecnica strumentale, una buona padronanza della scena.
Hanno scelto un genere non semplice per il pubblico italiano, ma, brave, avanti così. Ora attendiamo l’album.
http://www.myspace.com/anphetaminac
Gli ultimi articoli di Valentina Generali
- Obits: Bed and Bugs - February 9th, 2014
- Voodoo Sound Club: Mamy Wata - December 15th, 2013
- Mr Tito: A Mi Manera - August 16th, 2013
- Mauro Pagani: Educazione Siberiana - Soundtrack - March 13th, 2013
- Brad: recensione concerto Milano, Magazzini Generali, 23 febbraio 2013 - February 27th, 2013