Andrea Carboni
La Terapia dei Sogni
(Cd, Red Birds / Sea Horse)
canzone d’autore
_______________
Diviso tra Toscana e Svizzera, tra italiano e francese, Andrea Carboni arriva all’album “lungo” dopo un Ep di quattro anni fa.
Chitarra, pianoforte, loop sampler e una quantità di aggeggi elettronici vanno a comporre un sound robusto quanto di impostazione classica nel cantautorato rock. Al di là dei mezzi con cui è realizzato, infatti, La Terapia dei Sogni ha un suono riconoscibile e incasellabile tra le produzioni italiane di pop-folk cantuatorale, a volte da cameretta, a volte di più ampio respiro.
Romantico, teatrale, amante sia di De André sia di Benvegnù, Andrea Carboni sa bene come far salire la tensione drammatica delle sue canzoni e del suo album così come conosce bene l’arte di far passare contenuti (i suoi) in un impianto squisitamente di pop intelligente (come hanno ben capito i Negramaro), di ampio respiro, a volte addirittura influenzato da certe aperture strumentali tipiche del più dolce post-rock (l’intro de L’Ecosistema, giusto per fare un esempio).
Un disco, La Terapia dei Sogni, che lascerà soddisfatti gli amanti della canzone d’autore e chi è in grado di apprezzare le raffinatezze degli arrangiamenti qui proposti. Basterà solo non lasciarsi infastidire da qualche falsetto di troppo.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Napstamind: recensione di Nel Giardino a Vapore - December 27th, 2024
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024