AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Alessandro Bellati: Parole d’Amore

Piacevole come una carezza, la prima prova del cantautore piemontese regala all’ascoltatore intime Parole d’Amore che fanno bene al cuore

Alessandro Bellati

Parole d’Amore

(Cd, Due Mani Edizioni, Odd Times Recors/Egea)

canzone d’autore

_______________

Alessandro Bellati-Paroled-AmoreDopo aver lavorato per anni dietro le quinte (potendo vantare, tra le altre cose, una intensa collaborazione con Tullio De Piscopo per il quale ha scritto ben quattro brani del suo ultimo cd, Bona Jurnata, nonché la realizzazione di un paio di musical per ragazzi, curandone anche la regia), giunge finalmente per Alessandro Bellati il momento di mettersi in gioco personalmente, di dare un volto alla sua musica. E quale tema più intimo dell’amore, quali se non proprio Parole d’Amore potevano essere scelte per raccontarci di sé, della propria vita, dei propri sogni e bisogni?

Undici tracce inedite più il singolo Monnalisa (premiato come miglior colonna sonora per il film “La guerra dei corti”), presente anche come bonus track in versione videoclip, descrivono con romanticismo ed ironia le meraviglie ed i travagli delle relazioni umane, lo stupore e l’incanto del sentimento per eccellenza, quello con la A maiuscola, quello che nonostante tutto ci fa sempre sentire vivi, nel bene e nel male.

Musicalmente parlando, risulta evidente il debito (e l’ammirazione) verso la grande scuola del cantautorato storico italiano, dei vari Conte, De Andrè, Fossati, del primo Dalla, sul quale Bellati è bravo ad innestare atmosfere di bossanova (altro grande amore dell’autore), lasciandole sfumare in alcuni tratti verso inflessioni jazz. I tasti del suo pianoforte scivolano via leggeri, come le note che producono, il suono si presenta ora gioioso e giocoso, ora malinconico e riflessivo.

Tra i brani si segnalano, a parte il citato Monnalisa, un simpatico divertissement sull’amore perfetto, la trascinante Tartaruga Cerca Casa, Estasi E Lucidità, dedicata alla figlia appena nata, la sognante Leggo Libri.

Ed a proposito di libri, a dimostrazione di un’indole propriamente multimediale, Alessandro Bellati è pronto a proporsi anche in versione letteraria. Il tema? Ma l’amore, e che domanda!

Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio

Condivi sui social network:
Ivan Masciovecchio
Ivan Masciovecchio
Articoli: 120