Alberto Donatelli
Non Calpestare il Mio Giardino
(Cd, AD Music)
pop
_________________
Arrivato al terzo album, Alberto Donatelli si gioca il tutto per tutto con Non Calpestare il Mio Giardino. Donatelli avrà modo di far ascoltare la sua ultima fatica al numeroso pubblico di Ligabue, per i quali è stato chiamato a fare da supporter.
Alberto Donatelli ha probabilmente ascoltato tonnellate di Rolling Stones e di Vasco Rossi, mandando a memoria l’amore per il blues dei primi e la scrittura dei testi del secondo.
Con una idea di “rocker” tutta nostrana, che fa sentire “alternativi” il Liga nazionale e Grignani solo perché di tanto in tanto indossano un giubotto di pelle, Donatelli è troppo ancorato a schemi già (troppo) collaudati per stupire.
Le sue melodie sono di facile ascolto, i testi non brutti ma senza particolari guizzi, le atmosfere tutte già sentite: il risultato è un disco che non disturba e non esalta, ideale per essere ascoltato come sottofondo nel bar di uno stabilimento balneare.
Un plauso a Donatelli per il suo impegno sociale: sappiano che si occupa anche di teatro civile e donerà un euro per ogni copia venduta di questo disco alla Lega del Filo d’Oro.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024