Akkura
Brucerò La Vucciria Col Mio Piano In Fiamme
(Cd+libro, Dario Flaccovio Editore, 2009)
canzone d’autore
[starreview tpl=16]
_______________
“Qui non troverete un’analisi sociologica di Palermo, ma un affresco di una città che è già meravigliosa così, che non attende nessun futuro. A Palermo il futuro già ci fu”. E’ con questa premessa che gli Akkura (che in dialetto palermitano vuol dire “fai attenzione”), giovane band siciliana dall’indole balcanica, introducono questo terzo, scoppiettante lavoro.
Brucerò La Vucciria Col Mio Piano In Fiamme è un vero e proprio manifesto programmatico, una chiara dichiarazione d’intenti ironica e beffarda, un atto d’amore totale ed intenso.
I dieci brani che lo compongono (oltre alla title track, segnaliamo la funkeggiante Vicoli Vicoli, la polverosa Kalsamex e la splendida Attore Meridionale) sono accompagnati da altrettanti testi, brevi racconti contenuti in un libretto di ottima fattura, corredato da divertenti foto di vita da band a zonzo tra i colori del Brasile.
Sì, perché è qui (anzi lì…) che i nostri eroi si sono trasferiti per registrare e missare la loro ultima fatica, sotto il Pan di Zucchero che domina Rio de Janeiro, potendo contare sulla produzione di Moreno Veloso e Domenico Lancellotti, in arte +2 (mais does), e sulla presenza di ospiti come, oltre agli stessi “mais does”, Arto Lindsey e Pedro Sà, già chitarrista di Caetano Veloso.
Canzone d’autore, rock, funk, folk, musica caraibica ed una spruzzata di siculo disincanto. Questo l’esplosivo e piacevole mix di cui Brucerò La Vucciria Col Mio Piano In Fiamme è composto. Un universo sonoro che regala leggerezza e gioia di vivere. Un concentrato di allegria da somministrare comunque… facendo attenzione agli effetti collaterali che potrebbero sopraggiungere se assunto in dosi eccessive.
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016