Aida Satta Flores
Aida Banda Flores
(Cd + Dvd, Latlantide/Giucar Services, 2008)
musica d’autore
_______________
Pubblicato originariamente nel 2006, sulla scia degli innumerevoli riconoscimenti ottenuti (ultimo in ordine di tempo il Premio Lunezia Live per il valore musical-letterario dell’album), torna sul mercato con nuova produzione e aggiunta di dvd, Aida Banda Flores, raccolta live del tour svoltosi in Sicilia tra luglio e settembre 2005 in cui Aida Satta Flores si è divertita a coniugare l’aspetto autoriale delle sue composizioni con l’allegra follia presente nelle sonorità bandistiche, per l’occasione proposte dal complesso bandistico “G. Verdi” di Mezzojuso, diretto dal maestro Salvatore Di Grigoli.
Gli undici brani, tra cui diverse cover (Don Raffaè di F. De Andrè, piuttosto fedele all’originale, L’Abbigliamento D’Un Fuochista di F. De Gregori, privata della malinconia che la pervade grazie ad un ritmo accelerato da marcetta, Sulla Rotta Di Cristoforo Colombo di L. Dalla ed E. De Angelis, dal respiro profondo e sognante, nonché un breve e poetico assaggio di Amarcord), sono stati riproposti esattamente come furono registrati, senza aggiustamenti posticci, restituendo un ascolto sporco ma fresco ed immediato.
Se Canzone Semplice, il brano iniziale e primo singolo estratto dall’album, rappresenta un po’ il manifesto della poetica dell’artista siciliana, un inno alla genuina bellezza di quella musica timida che, forse non risolverà i problemi della vita ma che, vivaddio, ascoltandola sotto la doccia è capace di cambiare il senso ad una giornata grigia, è l’amore il tema portante di questo lavoro piacevole e delicato.
L’amore, declinato in tutte le sue forme, fa capolino tra le restanti tracce, tra le quali segnaliamo Io Scappo Via, già presente nell’album “Il profumo dei limoni”, prodotto dal compianto Augusto Daolio e dai Nomadi, e presentata a Sanremo nel 1992, la quale si apre con una marcia funebre per poi trasformarsi in un allegra fuga d’amore… che non c’è (ma dov’è?). Oppure l’ironica e disarmante Sesso In Frac, dolente (ma non troppo) rivendicazione di un amore totalizzante.
Per chi volesse lasciarsi affascinare, oltre che dalla voce salmastra, anche dalla cascata di riccioli neri della bella cantante siciliana, l’allegato dvd contiene la registrazione completa del concerto effettuato al Teatro Politeama di Palermo nel febbraio del 2006, oltre ad alcune special tracks, back stage, foto gallery, ed un emozionante ricordo dell’indimenticato e indimenticabile Augusto Daolio.
Reflex digitali: fotografare non è mai stato così conveniente.
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016