Aeguana Way
Cambio Pelle
(Cd, Quickflow)
rock
________________
Gli Auguana Way, giovane band formata nel 2005, arrivano dalla provincia di Potenza. Da subito compongono prezzi propri, approdano alle prime esibizioni live e alla realizzazione di alcuni demo autoprodotti, aprendo occasionalmente concerti locali per artisti italiani di rilievo (Pelù, Subsonica, Sud Sound System), convincendo più per il loro background di matrice altenative rock che caratterizza i brani presentati al pubblico.
Cuore e sentimento contraddistinguono questo primo disco ufficiale pubblicato a testa bassa, con in mano strumenti suonati con impulsività. Gli otto brani sembrano struggenti, non proprio ricercati e privi di sonorità sperimentali ed inusuali, ornati da un rock cantinaro, sanguigno e sincero, un ascolto da amanti del rock garage al limite del noise in certi passaggi.
I riff basso-chitarra mettono in luce la presenza vigorosa delle atmosfere rabbiose dei brani che hanno la particolarità di risultare acidi e melodici allo stesso tempo, per esempio Plastica ferita, il brano consigliato del disco, insieme alla discreta Cambio Pelle che dà il titolo all’album.
Alcune proposte musicali come Absente tuttavia lasciano un po’ freddi. A tratti il disco snocciola momenti di ingenuità sonora coperti dalla durezza ritmica delle canzoni, sorrette dall’effettistica della chitarra, suonando accordi e riff irruenti con discreto entusiasmo, ma è chiaro che mancano eccellenti capacità tecniche che sappiano dare maggiore risalto ai brani, cosa che col tempo si possono ovviamente raffinare con tanto lavoro e sperimentazione.
In conclusione, dall’ascolto di questa proposta bisogna evidenziare la carenza di sonorità originali e un linguaggio lirico che resta in attesa di maturare per risultare più completo e sfaccettato, ma bisogna anche riconoscere che emergere dal lucano non è facile e il quartetto ha solo bisogno di trovare qualcuno che li aiuti a cambiare pelle per fare il salto di qualità.
Myspace: http://www.myspace.com/aeguanaway
Gli ultimi articoli di Luca Paisiello
- Gli Yo Yo Mundi festeggiano i 35 anni di carriera - November 16th, 2024
- Zagreb: recensione di Terra Bruciata - November 9th, 2024
- Michael Kepler: recensione di Mask Of The White Ape - October 28th, 2024
- Soul Asylum: recensione di Slowly but Shirley - October 25th, 2024
- Luciano Panama : Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura - October 6th, 2024