Si chiama “Prototipo Tour” quello che chiuderà l’anno pari 2010 del collettivo Offlaga Disco Pax. Il trio di Reggio Emilia nel corso di una quindicina di concerti già programmati nei mesi di novembre e dicembre prossimi venturi rivisiterà il repertorio del gruppo ripartendo dalla dimensione delle tastiere Casio primigenie, tastiere da cui sono nate le ritmiche e molto altro dei loro esordi e di quel che ne è conseguito.
Il ritorno sul luogo del delitto rielabora molti dei brani contenuti nei primi due album degli ODP, Socialismo Tascabile e Bachelite (dischi tra i più conosciuti e apprezzati nell’ambito della discografia indipendente del primo decennio del secolo in corso), rielaborazione che prevede il solo apporto di questi strumenti.
Le tastiere Casio, recuperate per pochi rubli nei mercatini dell’usato o da qualche rigattiere sbucato in rete fuori tempo massimo, nelle mani di Enrico Fontanelli e Daniele Carretti da elettronica povera a bassa risoluzione si trasformeranno nei concerti del Prototipo Tour in fonte sonora dalle insospettabili possibilità espressive, uscendo dalla dimensione domestica per cui erano nate per diventare piccole orchestre a sostegno delle narrazioni agiografiche di Max Collini.
Dopo un esperimento assai riuscito realizzato dal vivo a Modena durante l’estate scorsa gli ODP hanno deciso di approfondire l’argomento e messe da parte chitarre, bassi, piano, archi e tutto il resto hanno riarrangiato i loro brani registrando nell’ocCasione alcune di queste nuove versioni per il “Prototipo Ep”, un’ autoproduzione che sarà disponibile solo ai concerti su cd in edizione limitata a 500 copie numerate.
Il “Prototipo Ep” conterrà quindi Robespierre, Tono Metallico Standard, Ventrale, Fermo, Lungimiranza e Onomastica in questa nuova veste che in qualche caso si è presentata in modo sorprendente anche per gli stessi Offlaga Disco Pax.
I concerti del “Prototipo Tour” si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2010, le date confermate al momento sono le seguenti:
Venerdì 12 Novembre: TORINO – Spazio 211
Sabato 13 Novembre: SEREGNO (MI) – Arci Tambourine
Martedì 16 Novembre: ROMA – Circolo degli Artisti
Venerdì 19 Novembre: GENOVA – Blue Moon
Sabato 20 Novembre: CAVRIAGO (RE) – Calamita
Mercoledì 24 Novembre: FIRENZE – Sala Vanni
Giovedì 25 Novembre: FIRENZE – Sala Vanni (doppio concerto)
Sabato 27 Novembre: NAPOLI – Duel Beat
Venerdì 3 Dicembre: BOLOGNA – Locomotiv Club
Sabato 4 Novembre: VERONA – Interzona
Martedì 7 Dicembre: CODROIPO (UD) – Edera
Venerdì 10 Dicembre: CORTEMAGGIORE (PC) – Fillmore
Sabato 11 Dicembre: BRESCIA – Latteria Molloy
Venerdì 17 Dicembre: MODENA – Vibra
Gli ultimi articoli di pressvoice
- Capodanno 2025: i concerti in piazza del 31 dicembre 2024 - Le Piazze d'Italia si Trasformano in Palcoscenici a Cielo Aperto - December 12th, 2024
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021