Linea 77
10
(Cd, Universal Music)
nu-metal, rock
____________
A distanza di due anni da Horror Vacui, i Linea 77 tornano a far sentire la propria voce con un album di dieci tracce, ognuna delle quali costituisce un tassello singolo ed indipendente proprio nel puzzle di questa recente uscita discografica. C’è un unico elemento ricorrente, che al contrario fa da collante per l’intero disco: proprio il numero 10.
Esso è il frutto di questi dieci onorevoli anni di carriera; si tratta di un concentrato di dolcezza e rabbia urlata, nelle melodie così come nelle liriche dei pezzi. Attualità, accenni letterari, spunti filosofici e tanta tanta prospettiva personale del mondo sono le tematiche che ne accrescono lo spessore. Ed è così che, senza rimanerne frastornati, si passa da atmosfere trascendenti ad un limbo di sentimenti viscerali che prosciugano dal profondo, senza tralasciare la componente critica che si esprime attraverso i toni dell’ironia vagamente cinica e tagliente. Tutti i vecchi ingredienti dei Linea insomma, ma forse con un piglio più smussato e addolcito.
10 si presenta inizialmente come un disco che sembra non coinvolgere, ma se ci si avventura oltre un primo ascolto distratto si svela pian piano: entra in testa in punta di piedi, ma sicuramente per restare impresso. Tra questi dieci “episodi” spiccano in particolare A Noi e Muezzin.
Sicuramente 10 non determina un’impennata significativa nella carriera artistica e musicale del gruppo, ma nemmeno segna l’inizio di una parabola discendente o di un’involuzione: si lascia assorbire senza far troppo rumore. E forse la maturità sta proprio nell’assenza di sconvolgimenti clamorosi ad ogni costo. Poco importa se poi molti fan di vecchia data non lo promuoveranno con un pieno e convinto “10” e lode.
La nostra intervista ai Linea 77, realizzata lo scorso 9 aprile.
Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua
- Spasmodicamente: Questa Maledetta Nazione - October 11th, 2012
- Intervista ai Devocka - September 19th, 2012
- Devocka: La Morte Del Sole - August 7th, 2012
- Surgery: Reset - June 25th, 2012
- Les Brucalifs: Tearunner - June 16th, 2012