AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Daniele Biacchessi e Gang: Il Paese della Vergogna

Il Paese della vergona, un album di riflessione, di denuncia, di storie e di uomini, di cronaca nera e di ingiustizie, che Daniele Biacchessi e Gang ci ripropongono con intelligibilità ed eloquenza riportando alla mente ciò che troppe persone, al giorno d'oggi, hanno dimentacato o ignorano

Daniele Biacchessi e Gang

Il Paese  della vergogna

(2 Cd, L’Atlantide)

canzone d’autore

________________

Il Paese della vergona, così  chiama l’Italia Daniele Biacchessi, titolo di questo doppio Cd, in collaborazione con due dei membri della The Gang.

Le parole nell’album sono pesanti come macigni e scendono goccia a goccia come il sangue dei martiri, innocenti ed eroi di questa nostra Italia. Parliamo di Falcone, Borsellino, Peppino Impastato, Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, delle stragi di Piazza Fontana, di Sant’Anna e Marzabotto e altri centinaia di vittime accumunati da un unico sostantivo: ingiustizia.

E’ proprio questo che vuole sottolineare Daniele Biacchessi specialmente nei brani di prosa che intervallano gli strumentali maestralmente composti da Marino e Sandro Severini.

Il paese della vergogna esordisce con una famosa epigrafe, scritta da Pietro Calamandrei in occasione dell’ottavo anniversario del sacrificio di Duccio Galimberti, uno delle tante vittime del nazi-fascismo, di cui Daniele Biacchessi ci racconta con sorprendente lucidità e professionalità, a volte con toni fin troppo giornalistici, magari per deformazione professionale, a volte  trascinato da  rancore e passione.

Le musiche sono essenziali, quasi di sottofondo, proprio per dar risalto ai testi, ai ricordi,  ai pensieri e alle domande che questo album dovrebbe far nascere.

Il Paese della vergogna è un album importante che tratta di temi molto complessi, che ci riportano ad un passato non troppo lontano. La funzione dell’album quindi non si limita alla denuncia ma è un monito a non scordare mai e non ricadere in quegli errori che hanno provocato così tante vittime.

Questo doppio album è frutto di uno spettacolo teatrale portato il giro per l’Italia nel 2009 e che gli autori ci ripropongono in questo nuovo anno con nuove date.

In conclusione Il paese della vergogna è un disco impegnato che stenta a farsi capire a chi non conosce la storia e i fatti di cronaca dell’ultimo secolo ma instilla nell’ascoltatore la voglia di comprendere ed approfondire la storia di quei personaggi che la storia l’hanno creata.

Risorse web:

http://www.danielebiacchessi.it/

http://www.the-gang.it/

Gli ultimi articoli di Diego Donadio

Condivi sui social network:
Diego Donadio
Diego Donadio
Articoli: 2