Opposite Self
Almost Over
(Cd, Autoproduzione, 2008)
crossover
_______________
Almost Over è il mini album di esordio degli Opposite Self, giovane quintetto francese formatosi nel 2004 a Perpignan, dichiaratamente influenzato da band come Alice in Chains, Disturbed, A Perfect Circle.
Devo dire che se da una parte l’album è orecchiabile e gradevole nella maggior parte della sua durata, d’altro canto mi ha lasciata anche perplessa.
Considerando il fatto che Almost Over è un lavoro d’esordio, ci sono elemeni positivi a sufficienza: una energia palpabile, il gioco serrato dell’alternarsi di momenti melodici e parti martellanti ed aggressive che funziona abbastanza bene. Soprattutto nel cupo e violento Hollow, in Through Mind, e nel secco Alone.
La produzione è però zoppicante: ci sono elementi, in primo luogo la voce, che sembrano essere relegati in secondo piano, l’incisività che potrebbero avere alcuni passaggi è indebolita, e ciò non aiuta ad entrare perfettamente in sintonia con le sei tracce degli Opposite Self. Inoltre la performance del cantante è molto, forse troppo omogenea.
Tutto questo, cui si aggiunge una consistente carenza sul fronte dell’originalità, porta spesso purtroppo a superare il confine sottile che separa dalla noia.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012