GTO
Super
(Egea)
folk-rock, rock ‘n’ roll
_______________
Super è la sesta fatica dei GTO in 25 anni di carriera e a 5 anni dal precedente lavoro, Little Italy.
Si tratta di ben tredici canzoni in cui atmosfere acustiche ed elettriche s’alternano e si mescolano pensando alle esibizioni live, sfoderando grinta da vendere per tutti i 46 minuti di durata.
Storie vissute un po’ da tutti noi che siamo stati ragazzi negli ’80 e nei ’90, ricordi di una gioventù che non c’è più e che fa riferimento a tempi che… non torneranno, in cui la caccia alle straniere era uno sport nazionale, in cui si andava in vacanza a Riccione o a Rimini in ostelli improbabili e di dubbio gusto, ma anche qualche puntatina in versioni più aggiornate dei non-luoghi tipici del lavoro di pappagallo (il playboy di casa nostra), come La Rambla di Barcellona in Di Notte Sabato alle 3.
Un rock ‘n’ roll facile e sbarazzino, quello dei GTO, con testi diretti e ironici quanto basta, ma allo stesso tempo pieno di ingenuità derivate da una idea di musica definitivamente sorpassata e ancorata a un sound tanto immarcescibile quanto indifferente alle nuove generazioni.
Se trovate la band umbra dal vivo in qualche piazza… il divertimento ritengo che sia assicurato, frutto di una felice mescolanza di influenze rock ‘n’ roll anni ’50 con bene in mente la lezione dei Les Negretes Vertes.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024