Sakee Sed
Hardcore da Saloon
(Appropolipo Records)
electropop
_______________
[youtube id=”Zk095XiKwBw”]
Hardcore Da Saloon è il terzo album dei Sakee Sed, che segue di due anni Ceci N’est Pas Un EP.
Il duo bergamasco, nato nel 2010 dall’eclettismo di Marco Ghezzi (piano e voce) e Gianluca Perucchini (batteria) torna a stupire il pubblico e la critica con un lavoro multistrato che aveva innescato aspettative premature già a seguito delle dichiarazioni che i due musicisti avevano lanciato per preannunciarlo come “un nuovo genere musicale mai affrontato, prima d’ora, da nessuna band”.
Con una premessa del genere è difficile mantenere la parola data, per di più alle orecchie profane di ascoltatori come il sottoscritto, molto molto lontani dal genere.
Le 13 tracce sono piene di suoni, distorsioni e, tutto si direbbe, fuorché che siano suonate da due sole persone.
Le melodie sono tutto sommato abbastanza ordinarie, tipiche del moderno cantautorato italiano. Ciò che le differenzia è questo vestito di arrangiamenti caotici che gli è stato cucito addosso.
È una scelta pomposa, a tratti disorientante, dopo un po’ stancante. Non è un disco facile, uno di quelli che si ascolta dopo mangiato prima di fare la siesta pomeridiana. Richiede attenzione, predisposizione, voglia di lasciarsi ipnotizzare.
Forse l’eccesso di sperimentazione porta alla deformazione e a un certo “voler apparire proprio in quel modo”.
Ma sono certo che a una nicchia di pubblico con un’idea di sé musicalmente colta piacerà moltissimo (e ben venga!), così come certamente non mancherà di deliziare quella branca della critica pronta a incensare tutti quei dischi che poi non ascolterà mai.
Io però voglio essere più onesto e, se proprio devo rimanere nel genere, gli preferisco di gran lunga Iris Blond And The Freezer.
Gli ultimi articoli di AGab
- Eryn: Lady E - May 28th, 2018
- Skid Row: recensione concerto del 21 maggio 2018 (Druso, Bergamo) - May 22nd, 2018
- Pino Scotto: Eye For An Eye - May 2nd, 2018
- Gianluca Magri: Reborn - April 11th, 2018
- Zagreb: Palude - February 27th, 2018