Federico Scoppio
Miles Davis
(Libro, Editori Riuniti, collana Legends)
8/10
La monografia curata da Federico Scoppio è davvero ben fatta. Si inizia con la storia, divisa in “episodi” (Prologo, Sulle orme di Bird e Diz, Cool Miles, Prestigio e Fama?, The Quintet, Gil Evans, La Quiete dopo la tempesta, Giovani forze, Elettrico e Psichedelico, Pugni e Funk, Basta tornare, La fine di un incubo).
Non è stato facile per l’autore raccontare l’essenza di un personaggio che non è mai sceso a patti con la vita.
Leggendo il libro si capisce del perchè Miles Davis è stato grande per la storia della musica. Tutti i più grandi hanno suonato con lui: Charlie Parker, Gil Evans, Jimmy Jones e Sarah Vaughan, Bill Evans, George Coleman fino Dave Holland e Chick Corea e tantissimi altri mostri sacri del jazz.
Ha sperimentato tutti i generi musicali, toccando vette di creatività superlative ad altri meno monumentali.
Il libro è composto, oltre che della storia, anche di un “autoritratto” nel quale si possono scorgere bei momenti di vita e di coerenza del grande Davis.
Ottima la parte dedicata alla discografia ufficiale. Tantissima musica….tanta soprattutto quella che ci ha lasciato.
Altrettanta ben fatta e curata nei particolari la sezione dedicata agli eredi, dove scopriamo con piacere che anche in Italia ha lasciato il suo segno, con artisti di grande valore artistico quali Enrico Rava e Paolo Fresu.
“La musica per me è sempre stata una sorta di maledizione perché ho sempre sentito una spinta irrefrenabile a suonarla. E’ sempre stata la cosa più importante della mia vita e lo è ancora. Viene prima di tutto” (Miles Davis, L’autobiografia).
Gli ultimi articoli di pressvoice
- ROBOT Festival: 15 anni di avanguardia elettronica a Bologna - October 6th, 2024
- Berlin Rome Express 2022: Alva Noto (ri)porta la grande musica elettronica all'Accademia Tedesca di Roma - September 2nd, 2022
- Berlin-Rom Express 2021: ecco il programma e tutti i dettagli - September 11th, 2021
- Welcome Coffee: Light years away (video premiere!) - July 14th, 2021
- Primavera Sound 2022 a Barcellona: è ufficiale, si svolgerà su due weekend - May 21st, 2021