AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Deportivo La Bonissima: Gigante

Direttamente dalle acque piacentine del Po, arrivano in superficie i Deportivo La Bonissima, che con Gigante mostrano come sia possibile urlare con le parole ancor prima che con il grido

Deportivo La Bonissima

Gigante

(Cd, Autoproduzione, 2008)

crossover

_______________
Arrivano alla pubblicazione del loro primo lavoro i Deportivo La Bonissima, interessantissimo combo emiliano, che ci propone una miscela abbastanza riuscita di nu metal, rock e alternative che non ha paura di affrontare tematiche importanti e soprattutto di far capire i propri testi, tutti rigorosamente in italiano.

Il punto più interessante del lavoro è la capacità dei nostri di creare brani intricati, che conoscono una propria progressione all’interno senza dover far così ricorso ai soliti stra-abusati ritornelli…

Assolutamente nulla di tutta questo è presente all’interno di questo [i]Gigante[/i] che, pur presentando qualche sporadica ingenuità, rappresenta senza ombra di dubbio un lavoro decisamente valido.

Dal punto di vista stilistico non si possono tracciare somiglianze in via generali, diciamo che all’interno della musica dei Deportivo La Bonissima possiamo rinvenire influenze che spaziano dai Deftones ai Nirvana passando per gli Afterhours. Difficile rendere l’idea? Probabilmente sì, ma non può essere altrimenti per descrivere una musica dalle mille sfaccettature.

Ottima la sezione ritmica, coinvolgenti le vocals che passano con estrema disinvoltura dal pulito allo screaming, interessantissime le atmosfere, più alternative in brani come l’opener Oltre Al Buio, più dure e sfrontate nel riffing in alcuni tratti come in [i]Viviri[/i], esaltanti e varie ancora in brani come Il Gigante di Cristallo capaci di passare dalla furia hardcore del riffing a parti al limite del fusion.

Insomma, decisamente un debutto di ottima fattura quello della band piacentina, lavoro consigliato a tutti gli amanti del genere e di chi dalla musica vuole anche contenuti.

Gli ultimi articoli di Luca Di Simone

Condivi sui social network:
Luca Di Simone
Luca Di Simone
Articoli: 25