Gioiglorioso
s/t
(Autoproduzione)
electro-pop
__________________
[youtube id=”?v=IebuQt_YUfE” width=”620″ height=”360″]
Gioiglorioso è il nome del nuovo progetto di due artisti già noti alla scena musicale: Valeria Cevolani, ex cantante dei Disciplinatha, band punk rock attiva negli anni ’90 e Cristiano Giordani, già chitarrista dei Sin on Wheels. Con loro, in veste di co-produttore e al piano e synth Jac Salani, voce del gruppo toscano Interferenze. Insieme danno alle stampe un CD omonimo, nel quale l’elettronica assume connotazioni pop nel racconto di una vita tra realtà, illusione, amore e passione.
Le otto tracce che compongono Gioiglorioso nascono da “poesie che sono diventate canzoni, melodie che dipingono le parole unite alla musica che crea la trama e l’ordito”. E si sente. I testi sembrano appunto fatti più per essere declamati che cantati (come avviene ad esempio nella title track). La voce di Valeria è al servizio delle parole nel suo incedere interpretativo (riconducibile per certi aspetti agli Üstmamò), che trova forma espressiva congeniale nell’italiano più che in altre lingue (l’incursione nell’inglese di M31 lascia un po’ a desiderare). Il rischio tuttavia è di cadere nell’effetto ‘nenia’, finendo con l’appiattire l’andamento dell’album e smorzare l’interesse dell’ascoltatore.
Interesse che invece resta vivo grazie al tappeto musicale che accompagna tali parole, che trae ispirazione dall’elettronica del secolo scorso, sapientemente dosata con strumenti musicali classici per darle un’allure più pop. Per cullarci in quel limbo tra sogno e realtà che sembra pervadere tutto l’album.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024
- The Loyal Cheaters: recensione di And All Hell Broke Loose - September 6th, 2024
- La Tempesta Gentile: recensione di LTG - August 30th, 2024